Gentile direttore di Tp24,
qualche giorno fa ho letto l'appello della sua redazione affinchè venga spostato il rumoroso camioncino del venditore di granite che occupa buona parte di Porta Garibaldi, forse il monumento più importante di Marsala.
Mi sono fatta coraggio, e ho deciso di scattare queste foto, che le invio. Perchè, a proposito di decoro urbano, a Marsala siamo messi davvero male. Qui siamo alle spalle della Chiesa Madre, di fronte l'Ovs. Ebbene, noterà che quella che potrebbe essere una piazza, a fianco un altro bene monumentale, è un'isola ecologica abusiva, ormai.
Ci sono infatti piazzati tutti i contenitori delle diverse attività della zona. Quando ci sono passata per fare le foto che le invio era in questo stato, ma a volte è peggio. E un paio di volte ho visto anche dei graziosi topolini...
Faccio mio quello che avete scritto giorni fa: tutti devono lavorare, ma bisogna rispettare le regole. Ecco, appunto: le regole prevedono, se ricordo bene, che bar e ristorant e locali vari espongano i cassonetti dei rifiuti quando è il giorno assegnato, non che li tengano sempre h24. Oltre ad essere irregolare, è un'occupazione di suolo pubblico. A parte che non è decoroso che turisti e persone che entrano in chiesa facciano lo slalom tra cassonetti, rifiuti e topi. Ma la Soprintendenza non ha niente da dire? E' come se mettessero un'isola ecologica appoggiata alla scalinata laterale del duomo di Milano!!
Spero che l'assessore (chi è?), faccia qualcosa, o magari il Sindaco, se i problemi di Marsala gli interessano.
Grazie ancora dello spazio, e scusate se firmo con una sigla...
T.S.