Anche i medici extracomunitari mollano, e preferiscono la sanità privata. E' quanto sta accadendo in provincia di Trapani. L'arrivo dei medici extra Ue, sulla scorta di quanto avvenuto in altre province siciliane, era sembrato una buona soluzione al problema della carenza di medici nella sanità pubblica, in particolare nei pronto soccorso e nei reparti degli ospedali. Ma i medici arrivati un po' da tutto il mondo, dal Nord Africa, dall'Ucraina, dall'Argentina, adesso stanno andando via. Prima, hanno avuto difficoltà a trovare casa. Adesso, invece, anche loro sono attratti dalla vita più facile e dai guadagni più alti della sanità privata.
Così, come racconta Castelvetranoselinunte.it, a Castelvetrano ha chiuso il reparto di ortopedia. L’unità semplice di Ortopedia dell’ospedale “Vittorio Emanuele II” è rimasta senza medici. I pazienti che erano ricoverati sono stati trasferiti presso altre strutture e, al momento, non verrà più ricoverato nessuno.
I due medici argentini – Pedro Abate e Jorge Eduardo Perez Bambill – si sono dimessi e sarebbero pronti per andare a lavorare in una struttura del Palermitano dove viene applicato il contratto per la sanità privata. Dalla prossima settimana entreranno in servizio due medici che arriveranno da Marsala e l’Unità di Ortopedia dovrebbe tornare in funzione, ma non con la stessa continuità.