Sono Maurizio Bonasoro, Gaetano Caldarera, Giuseppa Coppola e Rosalia Milazzo i consiglieri comunali di Castelvetrano indagati per falso ideologico in atto pubblico.
In particolare non avrebbero pagato i tributi al Comune, e per questo incompatibili con la carica di consiglieri comunali. Ma non avrebbero comunicato questa situazione debitoria con l'ente. Le indagini condotte dalle Fiamme gialle di Castelvetrano hanno consentito di verificare che quattro consiglieri comunali, per poter essere proclamati eletti nel 2019, avrebbero attestato falsamente di non trovarsi in condizioni di incompatibilità e ineleggibilità alla carica, dichiarando di non avere debiti pendenti nei confronti del Comune di Castelvetrano.
Gli accertamenti investigativi hanno accertato che i candidati, contrariamente a quanto dichiarato al momento dell'insediamento, avevano debiti certi, liquidi ed esigibili, notificati nel tempo per mancati pagamenti di tributi locali. Ai quattro consiglieri sono stati notificati dalla Procura di Marsala gli avvisi di conclusione delle indagini. Maurizio Bonasoro si è dimesso dalla carica di consigliere, per motivi personali, nel 2021.