E' stato catturato nella tarda serata di ieri sera il leone fuggito nel pomeriggio da un circo a Ladispoli. L'animale, dopo aver vagato per ore nelle vie della cittadina laziale seguito a vista dalle forze dell'ordine, è stato infine sedato con delle pallottole anestetiche, dalle squadre di veterinari giunte sul posto e successivamente catturato.
Il leone è fuggito dal circo intorno alle 15.40. Sul posto si sono portati poliziotti, finanzieri e carabinieri della stazione di Ladispoli, Civitavecchia e forestali che sono riusciti a individuare l'animale, visibilmente spaventato, intorno alle 16, in un canneto vicino al circo. Un elicottero ha sorvolando l'area mentre è arrivato anche il personale della polizia provinciale e lo stesso direttore del circo con una gabbia.
Il primo cittadino Alessandro Grando aveva invitato tutti a prestare la massima attenzione e di evitare gli spostamenti fino a nuova comunicazione e aveva aggiunto: "Per quelli che cominceranno a chiedere: perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perché il sindaco ha autorizzato il circo? La risposta è che io non ho autorizzato nulla, non spetta a me farlo, e che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città. Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al Tar e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finché non cambieranno le norme non potremo fare diversamente".
Associazione OIPA - "L'episodio è esemplare: evidenzia la pericolosità dei circhi con animali dal punto di vista della sicurezza pubblica e soprattutto il disagio degli animali costretti in cattività e usati negli spettacoli". Così, in una nota l'associazione Oipa che "torna ad auspicare l'introduzione di una legge che vieti i circhi con gli animali, anche nel rispetto del nuovo articolo 9 della Costituzione che "tutela l`ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell`interesse delle future generazioni". Al contrario di quelli che usano gli animali, gli spettacoli circensi con soli acrobati e clown possono essere educativi, mostrando i talenti umani e non le penose costrizioni di esseri senzienti costretti dall`uomo a dare spettacolo a forza di pesanti addestramenti".