In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, l’Itet Giuseppe Garibaldi di Marsala, ha organizzato una giornata di festa e sport per tutte e tutti, con i volontari dell’associazione L’Aquilone e il Melograno che, con competenza ed entusiasmo, hanno coinvolto tutti i partecipanti con i “Giochi senza barriere” nell’ottica di offrire un momento di sano e giocoso agonismo, eliminando ogni barriera attraverso il supporto delle abilità di tutti.
Oltre 100 ragazzi, con diverse abilità, si sono cimentati nei giochi pensati e realizzati dai volontari con l’obiettivo di coinvolgere tutti.
I ragazzi divisi in quattro squadre, ognuna con la t-shirt con diversi colori, si sono divertiti a superare le varie prove, a lanciare la palla a canestro, ad affrontare un percorso a ostacoli, a centrare le bottiglie con i cerchi, a confrontarsi con prove di gruppo, sempre sotto l’occhio attento degli encomiabili volontari e dei docenti di sostegno e di discipline di scienze motorie, ma anche della preziosa collaborazione una rappresentanza dei maturandi.
Vogliamo ringraziare Maurizio Falco e Mario Bornice della Fly Volley Marsala per la disponibilità dei locali della palestra Fortunato Bellina.
Un sentito ringraziamento ai volontari dell’Associazione L’Aquilone e il Melograno, Matteo Pellegrino, Andrea Giacona, Simba Schiattarella, Anna Maria Lipari, Agata Maiale, che dal 2016 svolgono in città i giochi in modo inclusivo, gratuito, creando un clima festoso e tanta allegria tra i nostri giovani.
Di questa giornata ricorderemo la gioia di ritrovarci insieme, i sorrisi dei nostri ragazzi, gli abbracci per ogni canestro riuscito, la bellezza dello stare tutti insieme tenendosi per mano.
Grazie a tutte e tutti coloro che ci seguono e ci supportano condividendo la promozione di luoghi di bellezza e i valori di relazioni positive.