Era una struttura totalmente abbandonata, dove i senzatetto trovavano riparo. Sul tetto ci crescevano addirittura i fichi d’india. Poi i lavori di ristrutturazione, e anni di immobilismo che hanno fatto temere un altro abbandono.
Adesso, finalmente, ci sarà una nuova vita (sempre se non ci sono intoppi dell’ultimo momento) per la Palestra Grillo, a Marsala.
Si tratta della palestra di via Lincoln (a Porticella) che venne realizzata per essere utilizzata dal Liceo Classico di Marsala, visto che non ha una struttura per fare attività fisica.
Dopo oltre 15 anni di chiusura la palestra potrà riaprire ed è stata affidata proprio al Liceo “Giovanni XXIII”.
Nei giorni scorsi, infatti, la giunta comunale ha concesso il diritto d’uso della palestra “Nicola Grillo” al liceo marsalese per 10 anni. Nella delibera si parla di diritto d’uso “gratuito”, ma il liceo dovrà versare in ogni caso 50 euro al mese al Comune per le utenze.
Nella delibera si parla di uso “non esclusivo”, significa che l’impianto potrà essere utilizzato anche da altre scuole o associazioni che ne fanno richiesta, quando non serve al Liceo Classico.
In particolare gli orari e le giornate in cui può utilizzarla il Classico sono: Lunedì dalle ore 8.05 alle ore 12.00; Martedì dalle ore 10.55 alle ore 14.35; Mercoledì dalle ore 9.55 alle ore 13.45; Giovedì dalle ore 10.55 alle ore 14.35; Venerdì dalle ore 8.05 alle ore 13.45.
L’affidamento è stato concordato, come si legge nella delibera, con il Libero consorzio comunale di Trapani.
L’amministrazione Grillo, c’è da dire, ancora una volta è tornata sui suoi passi. A Marzo, infatti, il comune di Marsala avrebbe dovuto cedere al Libero Consorzio Comunale di Trapani la palestra Grillo e in cambio riceveva il Convitto Audiofonolesi di via Grotta del Toro.Tutto ciò dopo che l'amministrazione si era detta pronta ad affidare la palestra al Liceo Classico Giovanni XXIII, ma c'era stato lo stop della dirigente, che avrebbe dovuto sobbarcarsi personalmente le utenze, qualora l'Istituto non avesse i fondi. A quel punto dopo un confronto tra Amministrazione comunale e il Libero Consorzio, il Commissario ha chiesto l’affidamento della palestra e si era arrivati all'accordo riguardante l'edilizia scolastica marsalese. Le cose, invece, sono cambiate di nuovo, con il Comune che ha concesso direttamente al liceo marsalese l’impianto sportivo. Un passaggio diretto, senza il tramite del Libero Consorzio.
La Palestra “Nicola Grillo venne costruita dal Comune negli anni ’70. Dieci anni dopo vennero rifatti e ampliati gli spogliatoi. Per diversi anni la struttura venne affidata, con contratto di comodato d’uso, all’ex Provincia Regionale di Trapani che la utilizzò come Palestra al servizio del Liceo Classico “Giovanni XXIII”. Dal 2008 è inutilizzabile per inagibilità e dal 16 ottobre del 2013 è ritornata nella piena disponibilità dell’Amministrazione comunale. Nel 2020 sono iniziati i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza per circa 650 mila euro.
Lavori fatti e completati, quindi, alcuni anni fa. Ma una volta finiti, c’è stato uno stop in attesa che si capisse chi doveva gestire la struttura e con che modalità. Intanto gli studenti del Liceo Classico non hanno potuto utilizzare una palestra per fare educazione fisica.