La Festa di San Giuseppe ritorna a Gibellina. L’ iniziativa nasce dall’idea di alcuni volontari di coinvolgere e riunire la Comunità Gibellinese intorno ad una delle tradizioni più antiche.
La Congregazione di San Giuseppe con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Turismo Sport e Spettacolo, dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Gibellina e la collaborazione della Caritas parrocchiale, della Pro Loco di Gibellina e di tutta la comunità, ha il piacere di presentare la realizzazione dell’Altare di San Giuseppe all’interno della Sala Consiliare, in piazza 15 Gennaio 1968.
L’Artaru di lu Paisi, questo è il nome del progetto, vuole essere un segnale di rinascita, dopo questi ultimi anni difficili, che coinvolge diverse realtà sociali unite dalla Fede e dalla Devozione verso il Santo, ma anche dal desiderio di riscoprire e tramandare il culto e la tradizione nel segno della Con-divisione e della Solidarietà.
L’associazione “Congregazione San Giuseppe” ha previsto il seguente programma di festeggiamenti:
Triduo San Giuseppe con Celebrazione Eucaristica - presso Chiesa San Giuseppe – giorno 16-17-18 Marzo ore 17:00;
"GIUSEPPE: SPOSO E PADRE!" | presso SALA AGORA’ – giorno 17 Marzo ore 18:00; La vita di San Giuseppe raccontata con DIECI Quadri Viventi in abiti storici.
Distribuzione del pane di San Giuseppe – presso Chiesa San Giuseppe - giorno 18 Marzo dopo la celebrazione Eucaristica;
Realizzazione de l’ Artaru di lu Paisi – nell’ aula Consiliare del Comune di Gibellina;
Giorno 18 Marzo dalle 17:00 alle ore 23:00 Visita de l’ Artaru di lu Paisi - con distribuzione del pane di San Giuseppe, di pignolate e ceci votivi durante la visita dell’altare;
Visita Altare di San Giuseppe presso Fidapa (piazza San Rocco) e Altare San Giuseppe presso Centro Anziani in via F. Aprile.