Spett.le Redazione di Tp24,
con la presente voglio denunciare l'incivile usanza che ancora persiste a Marsala di affiggere avvisi e manifesti sugli alberi utilizzando chiodi e puntine.
Ieri, 28 Aprile 2024, in occasione della Maratonina del Vino, a Piazza Mameli l'avviso della zona rimozione per il passaggio della gara podistica era attaccato ad un albero con scotch, ma soprattutto con chiodi e puntine.
Mi chiedo se chi compie questi gesti abbia la minima idea di cosa sia il rispetto per la natura e per il verde pubblico, purtroppo spesso a Marsala troppo trascurato. Ma davvero, nel 2024, non esistono servizi di messagistica o app che permettono di informare i cittadini in tempo reale su ciò che accade in città, senza dover ricorrere a questi metodi ottocenteschi e dannosi per l'ambiente?
Oltre al deturpamento estetico, queste pratiche arrecano un danno concreto agli alberi, che vengono feriti e indeboliti.
Invito le autorità competenti a prendere provvedimenti per contrastare questo fenomeno e a promuovere l'utilizzo di metodi alternativi e più rispettosi dell'ambiente per la comunicazione cittadina.
Confido che la vostra testata possa dare risalto a questa problematica e sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza di tutelare il nostro patrimonio verde.
Cordiali saluti,
Antonella