La spiaggia di San Giuliano sarebbe sprovvista di guardia spiagge. A segnalarlo l’avvocato Vincenzo Maltese, dirigente regionale dell'associazione di consumatori Codici.
Nonostante le intenzioni dichiarate dall’assessore Paolo Genco e dalla sindaca di Erice, Daniela Toscano, il servizio di vigilanza sulla spiaggia di San Giuliano non è ancora partito. Non è stato emesso alcun bando, manifestazione d'interesse o invito alle associazioni locali. Le tempistiche sarebbero oltre i termini consentiti per poter impegnare persone nella vigilanza.
“Con la stagione balneare ormai in corso – afferma Maltese -, sarà difficile trovare personale qualificato e disponibile. I ragazzi con il brevetto di bagnino sono probabilmente già impegnati”
Tempistica efficace, invece, quella attuata a San Vito Lo Capo: il comune, infatti, ha iniziato a inviare inviti alle associazioni già ad aprile. Questo ha permesso di valutare la disponibilità e i preventivi e di assegnare il servizio in modo tempestivo.
Il Comune ha anche richiesto e ottenuto il contributo dalla Regione per il servizio di guardiaspiaggia, garantendo così che il servizio iniziasse regolarmente il 15 giugno.
San Giuliano, invece risulterebbe sprovvisto per il secondo anno consecutivo, nonostante le critiche e le polemiche, del servizio di vigilanza per la sicurezza e la tutela dei bagnanti sulle spiagge, attualmente già affollate.