Dall'evento "Sicily Food Festival" ai giochi pirotecnici per San Giovanni a Marsala è un attimo. I fuochi d'artificio per i festeggiamenti del compatrono che si terranno questa sera a Marsala, costano diecimila euro. La cosa singolare è che l'amministrazione Grillo, con una delibera di giunta dello scorso 29 dicembre 2023, assegnò un contributo finanziario di diecimila euro per la realizzazione dell'evento “Sicily Food Festival” alla società Brother's Sas di Manuel D'Alberti & C..
Quell'evento però, non si sa per quali specifici motivi, si dice per questioni organizzative e tecniche, non è stato più realizzato e pertanto le stesse somme vengono destinate alla stessa società, Brother's Sas di Manuel D'Alberti & C. che ha proposto, lo scorso 17 giugno 2024, la realizzazione dei giochi pirotecnici e la gestione operativa dell'evento per i festeggiamenti del compatrono di Marsala.
Nella delibera di giunta si legge che: "gli aspetti logistici restano in carico alla suddetta società, escludendo la responsabilità, anche in solido, del Comune di Marsala per eventuali danni causati a persone e cose". Forse la stessa amministrazione ha qualche dubbio su una società che, prima doveva organizzare un evento legato all'agroalimentare e ai prodotti tipici e poi, invece, si propone come organizzatrice dei fuochi d'artificio?
Festeggiamenti San Giovanni. Limitazioni alla circolazione veicolare sul Lungomare Boeo - I tradizionali festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista - che ricorrono oggi a Marsala - prevedono, anche quest'anno, lo spettacolo pirotecnico all'interno del Parco Lilibeo. Il notevole afflusso di persone nell'area circostante la Chiesa dedicata al Santo, comporta pertanto anche misure di sicurezza legate alla viabilità veicolare e pedonale. Al riguardo, il provvedimento della Polizia Municipale dispone per l'odierna giornata: dalle ore 14 alle ore 24, divieto di sosta nel Largo Gen. Signorino (adiacente Museo Archeologico di Baglio Anselmi) e in viale Isonzo; dalle ore 17:00 alle ore 24:00, è interdetto il transito veicolare sul Lungomare Boeo, nel tratto compreso tra il Largo Gen. Signorino e la via A. Diaz. Analogo divieto sarà vigente su Viale Isonzo, tratto compreso tra il Lungomare Boeo e via Sibilla.
Nelle suddette aree - dalle ore 22:30 alle ore 24:00 - sono state disposte limitazioni anche alla circolazione pedonale. Il normale transito veicolare e pedonale si svolgerà nei tratti del Lungomare Boeo non interessati ai giochi pirotecnici.