Si è tenuta ieri mattina, a San Pietro, la seconda conferenza stampa dell'amministrazione comunale di Marsala con gli assessori Ignazio Bilardello, Donatella Ingardia, Salvatore Agate, la dirigente del settore sport-turismo-spettacoli. Presente il sindaco della città Massimo Grillo, che ha deciso di organizzare queste conferenze per settore e indicando gli obiettivi che a breve e medio termine si raggiungeranno.
Tra questi obiettivi l’affidamento del Museo del Vino, l’utilizzo di Palazzo Grignani solo per la parte interna, è stata pure avviata la procedura di affidamento dei locali di piazza Dittatura Garibaldina, una sinergia tra pubblico e privato.
Il sindaco ha sostenuto che prima del suo insediamento a Marsala non c’era un contenitore culturale fruibile: “Oggi sia per gli impianti sportivi che per la cultura abbiamo messo in sicurezza tutto”.
Il cartellone estivo è stato presentato dall’assessore Ignazio Bilardello, sempre tenendo conto della sinergia pubblico e privato. Tra questi eventi c'è anche “Musica in comune”: “Abbiamo convocato tutti gli esercenti di bar e ristoranti per evitare che si faccia musica nello stesso posto con diverse band. Abbiamo creato un programma unico distribuito in città, gli operatori hanno ben risposto a questa idea. Un programma che parte da questo fine settimana fino a fine settembre. Locali che vanno dallo Stagnone al centro storico, eventi patrocinati dall’Amministrazione. Musica che verrà suonata fino all’una di notte, un orario condiviso e concertato con i Comuni della provincia e nel rispetto delle norme".
Tra le manifestazioni ci sono quelle in periferia, da San Filippo e Giacomo a Grazia Puleo, da Matarocco alla fiera di Strasatti.
Poi ci sono eventi privati che hanno il patrocinio del Comune: Gin sale alle cantine Bianchi, Otium con tre appuntamenti a San Giovannello.
E poi ancora la musica sotto le stelle, La Scurata, Il mare colore dei libri, il cinema sotto le stelle.
Ad agosto si terrà una manifestazione dedicata al fitness con 140 città italiane coinvolte e tutte le discipline sportive che si snoderanno per le vie della città. Previsto un concerto il 6 agosto in piazza della Repubblica, il gran gala della pallavolo a Villa favorita il 9 agosto, e poi ancora la manifestazione folkloristica con gruppi stranieri ad inizio settembre, i festeggiamenti all’Addolorata sempre a settembre. Dall’11 luglio al 22 settembre il calendario e’ ricco, sottolinea l’assessore Bilardello, che sta già lavorando al raduno dei bersaglieri per il 2025.
L’assessore Salvatore Agate ha avviato una serie di collaborazioni con le isole Egadi, l’evento Fish Tuna è stato ampliato, così come per la Marina dei Florio, nuovo progetto, ci sarà un avviso diretto al privato così da condividere le idee.
Ad ottobre si terrà Luci del Mediterraneo. Tutti questi eventi sono ovviamente legati al trasporto pubblico urbano, nonostante i pochi autisti le corse sono state ampliate verso i lidi sud e nord della città, fino quasi alle 22 e in approvazione di bilancio si stanno potenziando le linee per l’aeroporto.
Per quanto riguarda il terminal del porto che ancora non è entrato in funzione, e che per di più è oggetto di critiche, il sindaco ha chiarito: “Ancora ad oggi è a carico della Regione, ne abbiamo chiesto l’affidamento, c’è un accordo con l’assessore regionale. Entro poco tempo ci sarà la consegna e poi nostro obiettivo è darlo in gestione ai privati”.
Nuovo look anche per il complesso monumentale San Pietro, l’assessora Donatella Ingardia non solo ha parlato del restyling ma del ripristino di documenti dall’archivio storico, c’è poi la valorizzazione del materiale attraverso la digitalizzazione del contenuto: “La biblioteca è un luogo di aggregazione, i nativi digitali hanno la necessità di usare il digitale e per questo saranno installati dei totem. Alcuni lavori devono essere completati a breve tempo”.
Sulla questione Kitesurf, molto discusso in questi giorni, Grillo ha fatto mezza marcia indietro. Ha evidenziato come è vero che c’è una nota del governo nazionale ma si è creato troppo allarmismo: “Gli operatori comunque si devono adeguare alle norme. C’è un problema di competenze, che non sono del Comune di Marsala, noi dobbiamo garantire i servizi a terra”.
L’impiantistica sportiva è stato il nodo cruciale di questa conferenza stampa, la città è in attesa da molto tempo, Bilardello ha già precisato che i campi di Strasatti e Paolini vanno affidati. Così pure il Bellina e lo stadio comunale ma questi due siti hanno una rilevanza economica e pertanto va fatta una valutazione diversa.
Novità pure per la piscina comunale, l’assessore Bilardello ha chiarito: “L’abbiamo trovata vandalizzata, per avere le chiavi abbiamo agito legalmente, c’era un debito di utenze di 260 oltre i limiti della fideiussione. I lavori inizieranno a breve, stiamo uscendo con i bandi e verrà consegnata nel febbraio 2025. Abbiamo ottenuto pure un altro finanziamento e ci siamo occupati di disabilità, prevede una serie di meccanismi per la discesa in acqua delle persone con disabilità”.
Ricapitolando. Rispetto ai contenitori culturali, ecco alcuni degli obiettivi strategici che l’Amministrazione ha indicato:
Monumento ai Mille: gli uffici hanno riscontrato la mancanza non solo del certificato di collaudo statico dell’opera ma anche del collaudo tecnico amministrativo che costituisce titolo che legittima l’agibilità degli immobili di proprietà della pubblica amministrazione. Anche in questo caso, l’Amministrazione ha regolarizzato la documentazione per pervenire alla dichiarazione di agibilità dell’immobile. Dal prossimo agosto il Monumento ai Mille tornerà fruibile in tutta sicurezza.
Piscina Comunale: ereditato un impianto fatiscente, vandalizzato e affidato a terzi senza neanche la dovuta voltura delle utenze, con un danno alle casse del comune pari a svariate centinaia di migliaia di euro. In questi anni si è lavorato per trovare i fondi per poterlo restituire alla cittadinanza. È proprio di questi giorni la notizia che sono stati ottenuti vari finanziamenti per un importo totale pari a 900 mila euro (di cui 250 mila dall’Assemblea Regionale Siciliana su input dell’On. Stefano Pellegrino) per lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento ed efficientamento dell’impianto. I lavori includono anche l’abbattimento delle barriere architettoniche che renderanno la Piscina finalmente pienamente inclusiva. I lavori inizieranno ad ottobre e la Piscina Comunale riaprirà l'anno venturo (si prevede ad aprile).
Stadio Municipale Angotta: il comune ha chiesto e ottenuto un finanziamento pari a circa 900 mila euro dalla regione per l’adeguamento del campo e dell’impianto sportivo che prevede la realizzazione del fondo del campo di calcio in erba sintetica. I lavori cominceranno a settembre e termineranno a fine ottobre.
Restyling del Complesso Monumentale San Pietro e della Biblioteca Comunale: i lavori sono cominciati e prevedono un restyling completo delle due strutture (arredi, digitalizzazione, efficientamento tecnologico, nuova segnaletica per gli spazi museali, totem esplicativi, ecc.) per un finanziamento complessivo pari a 1,5 milioni di euro.. I lavori saranno terminati entro il 30 settembre 2024.
Ex Chiesa San Giovannello, ex Chiesa Itriella, S. Stefano, Santa Venera, Baluardo Velasco: è intenzione dell’ Amministrazione Grillo finalmente riaprire queste strutture al pubblico, così come è avvenuto già per il Baluardo Velasco con l’affidamento temporaneo all’Associazione Finestre sul Mondo. Questa Estate riapriranno al pubblico per eventi specifici i bellissimi locali dell’ex Chiesa di San Giovannello. Ma entro il 31 ottobre 2024 saranno pubblicati avvisi pubblici per l’affidamento a privati o terzi interessati alla gestione.
Sede Pro Loco via XI Maggio: è stato predisposto un avviso pubblico per affidare a terzi la gestione dell’infopoint dell'Ufficio turistico comunale.
Museo del Vino Marsala “John Woodhouse”: procedure di affidamento in corso