Una delegazione dei Giovani Democratici di Marsala e di Mazara del Vallo, ospitata dall’On. Valentina Chinnici, ha visitato l’Assemblea Regionale Siciliana lo scorso 17 luglio.
Tanti i temi trattati quello della salute mentale. La salute mentale è una parte importante della salute e del benessere generale: influenza il modo in cui pensiamo, sentiamo e agiamo mentre affrontiamo la vita; aiuta anche a determinare come gestiamo lo stress, ci relazioniamo con gli altri e facciamo delle scelte. I disturbi mentali fanno spesso precipitare gli individui e le loro famiglie in una condizione di povertà e di emarginazione. A causa della stigmatizzazione e della discriminazione, le persone con disturbo mentale vedono violati i loro diritti umani e molte di loro vengono private dei loro diritti economici, sociali, e culturali, sono vittime di limitazioni del diritto al lavoro, all’istruzione, alla procreazione ed alla possibilità di
ottenere migliori condizioni di salute.
Qualche settimana fa è stata istituita presso l’Assemblea Regionale Siciliana l’Intergruppo, presieduto dall’On. Valentina Chinnici, per la sensibilizzazione e promozione delle problematiche legate alla salute mentale. L’Intergruppo: promuove a tutti i livelli una più ampia consapevolezza degli attori istituzionali rispetto alla tutela della salute mentale e al disagio psichico; favorisce la nascita di presupposti, anche culturali, per una migliore legislazione sul tema, sostiene, altresì, la conseguente attività di proposta parlamentare; organizza e promuove iniziative volte alla diffusione delle conoscenze correlate alla salute mentale e al disagio psichico; dà voce alle famiglie dei soggetti coinvolti, al fine di assumere le loro preziose esperienze nel dialogo istituzionale.
“Una grande esperienza formativa per i Giovani Democratici – afferma il Segretario dei GD Marsala Riccardo Patti – che hanno avuto modo di rapportarsi con le istituzioni del territorio. Un ringraziamento: all’On. Valentina Chinnici per l’ospitalità; ai suoi collaboratori: Rita Bartolomei, Dario Macchiarella e Maria Antonietta Cocchiara per averci accompagnato durante la visita; al direttore dell’Osservatorio Astronomico INAF di Palermo, Fabrizio Bocchino, per aver illustrato le funzioni dell’Osservatorio stesso e le opportunità di impiego”.