Il Marsala perde nella prima giornata del Campionato di Eccellenza in trasferta a Castellammare con il rotondo risultato di 3-0. Un battesimo del fuoco che dimostra le insidie di questa categoria e che dovrà servire da esempio se si vorrà trovare la strada della salvezza. Al 27’ del primo tempo la prima vera occasione da gol capiterà al Marsala tra i piedi del nuovo arrivato Mustafa Troncoso che si divorerà un gol fatto davanti la linea di porta difesa dall'estremo Di Paola. La reazione dei padroni di casa porterà otto minuti dopo al vantaggio del Castellammare su calcio d’angolo con Adamo anche se l’azione è sembrata viziata da un fallo su Genesio. Nel secondo tempo gli azzurri entreranno con la voglia di riprendere il risultato ma un ordinato Castellammare non concederà spazi se non qualche palla inattiva che però non sortirà nulla di buono. Al 65’, invece, i padroni di casa raddoppieranno su rigore con Danilo Terranova facendo scendere il buio ai tanti tifosi lilibetani accorsi al Matranga per questo debutto in Eccellenza. Ma non tutto è finito, ci penserà Messina all’85’ con un colpo di testa su calcio d’angolo ad arrotondare il punteggio sul 3-0 con un Marsala un po' troppo fermo per lo scoramento collettivo. Adesso si dovrà ripartire dalle cose positive viste in campo oggi se si vorrà dire la propria in questo torneo riportando a livelli più alti l’entusiasmo tra il Team ed i tifosi lilibetani. “Abbiamo giocato contro una squadra che negli ultimi anni ha sempre abitato i piani alti dell’Eccellenza, commenta il Vice Presidente Leonardo Curatolo. Ciò non toglie, sia che i risultati contemplati sono 1X2, sia che necessita utilizzare come esempio questa sconfitta per migliorare ciò che serve. Mi aspetto una reazione dai ragazzi, devono far uscire fuori il proprio orgoglio ed il senso di appartenenza. Accetto le critiche dai tifosi ma vorrei che sostenessero ogni giorno di più i nostri ragazzi soprattutto nelle sconfitte”. Tra le note di questa partita i circa 100 tifosi lilibetani al seguito della squadra che però hanno dovuto pagare un biglietto di ingresso allo Stadio Matranga di 10 euro contro i 5 euro pagati dai tifosi padroni di casa. Una spiacevole scivolata di stile del Castellammare Calcio che sicuramente avrà delle ripercussioni future, se non in una protesta formale in LND, almeno nella gara di ritorno al Municipale.
Credits: foto di Federico Ragona. Interviste LaTr3.
Tabellino: Castellammare Calcio 94 – Marsala 1912 3-0
Reti: 35’ pt Adamo (C), 20’ st (rig) Terranova D. (C), 40’ st Messina (C).
Castellammare: Di Paola, Milana, Tarantino, Terranova M. (43’ st Vaccaro), Adamo, Caronia, Di Matteo (33’ st Bayo), Terranova D. (29’ st Pizzolato), Bah (43’ st Ribaudo), Messina, Frisella (43’ st Lopes). Allenatore: Cardinale.
Marsala: Furnari, Genesio (40’ st Abbenante), Mazzeo, Mamone, Cinquemani, Accardo (33’ st Lampasona), Villani (1’ st Bonfratello), Angileri, Troncoso (33’ st Corda), Isaia (12’ st Pedalino), Mangiaracina. All: Brucculeri.
Ammoniti: Messina (C), Genesio (M), Mangiaracina (M).
Arbitro: Sig Ruggero Alessi di Palermo.