Citato a giudizio con rito immediato il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida. E' imputato per diffamazione ai danni di Andrea Bulgarella, noto imprenditore nel settore dell'edilizia e nel settore turistico-alberghiero, che ha sporto querela.
La prima udienza del processo si terrà il 16 gennaio 2025 presso il tribunale di Trapani. La richiesta del giudizio immediato è stata formulata dal pm Matteo Delpini e accolta dal giudice dottor Messina. I fatti risalgono a maggio 2023.
Durante una video intervista rilasciata a Tp24 sugli allagamenti a Trapani "nel fornire alla cittadinanza una spiegazione geologica del fenomeno da attribuirsi ad una modifica del deflusso naturale dell'acqua piovana proveniente dalla parte alta della città, affermava in maniera allusiva che Andrea Bulgarella, insieme ad altri, aveva in passato fatto delle speculazioni edilizie all'origine degli odierni allagamenti". Circostanze smentite dall'imprenditore e oggetto della denuncia.
Si contesta poi l'aggravante di aver attribuito alla persona offesa un fatto determinato , ovvero l'interramento del canale Scalabrino.