Manifestazione di protesta dei genitori dei bambini della scuola di Favignana, ieri, 24 novembre 2024.
In Piazza Europa, a Favignana, si è svolta una manifestazione pacifica di protesta da parte dei genitori dei bambini della scuola di Favignana che reclamano da tempo una maggiore attenzione da parte delle istituzioni sulle condizioni degli immobili scolastici di Favignana e Marettimo.
In particolare denunciano problemi di sicurezza rilevati e segnalati dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione della scuola "A. Rallo" nonché da parte della Dirigente scolastica Serenella Di Rosa, ad oggi non ancora risolti.
I genitori, inoltre, rivendicano la necessità di rendere le scuole inclusive, più decorose e con più spazi verdi fruibili dai bambini. Il Presidente del Consiglio d'Istituto Francesco Sammartano, tra l'altro consigliere comunale di opposizione, ha ribadito l'importanza dell'istituzione del servizio di refezione scolastica nonché di manutenzionare l'appartamento presente nella scuola dell'infanzia a beneficio del personale scolastico.
Durante la manifestazione è stata avviata una raccolta firme da parte della mamma Daniela Cordaro per l'attivazione del servizio pediatrico 24h su 24h sull'isola di Favignana.
Sono intervenuti tanti genitori, come Mara Guadagni (Rappresentante dei genitori all'interno del Consiglio d'Istituto), Linda Ritunno, Rita Massimi ed El Mostafa Kabbori, invitando gli Enti preposti ad un maggiore impegno per la scuola.
Hanno partecipato alla manifestazione anche la Presidente del Consiglio Comunale di Favignana Emanuela Serra, nonché i Consiglieri Comunali Maria Sinagra, Antonino Lo Iacono e Ramona Aloia.