Notizie principali del 27 gennaio 2025
Monte Paschi di Siena e Mediobanca: La settimana che si apre sarà cruciale per il futuro di Mediobanca. Oggi l’Ops (Offerta Pubblica di Scambio) volontaria da 13,3 miliardi di euro lanciata da Monte Paschi di Siena sarà valutata dai mercati. Domani il cda di Mediobanca si riunirà per classificare l’offerta come «ostile». L’operazione potrebbe innescare profondi cambiamenti negli equilibri del sistema finanziario italiano.
Accordi Italia-Arabia Saudita: Giorgia Meloni si è recata in visita di Stato in Arabia Saudita, dove ha incontrato il principe ereditario Mohamed bin Salman sotto una tenda nel deserto di Al-’Ula. Durante l'incontro sono stati firmati accordi per un valore complessivo di 10 miliardi di euro. Anche la ministra del Turismo Daniela Santanchè è arrivata nel Paese e oggi inaugurerà il Villaggio Italia a bordo della nave scuola Vespucci.
Trump e Gaza: Il presidente statunitense Donald Trump, durante il volo da Las Vegas a Washington, ha proposto di trasferire temporaneamente la popolazione della Striscia di Gaza nei Paesi arabi confinanti (Arabia Saudita, Egitto e Giordania) per ricostruire il territorio. L’idea ha ricevuto il plauso dei leader dell’estrema destra israeliana. Nel frattempo, i cessate il fuoco a Gaza e in Libano appaiono sempre più fragili, con accuse reciproche di violazioni.
Tensioni magistratura-governo: Continua a salire la tensione tra magistratura e governo italiano. Il dibattito sulle riforme giudiziarie proposte dal ministro Nordio ha suscitato proteste da parte di una significativa parte della magistratura, che denuncia organici ridotti fino al 30% e il rischio di un indebolimento del sistema.
Incidenti sull'Etna: Due incidenti distinti hanno scosso il vulcano siciliano. Un ragazzo di 17 anni è in gravi condizioni dopo essere caduto in una scarpata, mentre un uomo di 60 anni è stato trovato morto nella valle del Bove.
Jannik Sinner trionfa agli Australian Open: Il tennista altoatesino Jannik Sinner ha vinto per la seconda volta consecutiva gli Australian Open, diventando a soli 23 anni il primo italiano nella storia a conquistare tre tornei del Grande Slam. Nella finale ha superato Alexander Zverev in quattro set.
Migranti e operazione Cassiopea: La nave militare italiana Cassiopea ha trasportato 49 migranti soccorsi al largo di Lampedusa verso l’Albania, nell'ambito dell’operazione che mira a ridistribuire la pressione sui centri di accoglienza italiani.
Record mondiale sommerso: L’ingegnere aerospaziale tedesco Rudiger Koch ha stabilito un nuovo record mondiale rimanendo 120 giorni in una capsula sommersa al largo della costa di Panama, senza necessità di depressurizzazione.
Cultura e memoria: A Trieste, riapre la Libreria Antiquaria, simbolo culturale fondato da Umberto Saba nel 1919. Intanto, in Vaticano, si celebra il Giubileo della comunicazione, con diecimila giornalisti accorsi per l’evento.
Sport invernali: Federica Brignone e Sofia Goggia hanno trionfato nella discesa libera di Coppa del Mondo a Garmisch-Partenkirchen, classificandosi rispettivamente prima e seconda.