finalizzato alla verifica del rispetto delle norme igienico-sanitarie, di prevenzione e sicurezza sul lavoro ed incolumità pubblica.
I locali sottoposti a controllo sono stati:
• un “wine bar” adiacente al Castello dei Conti di Modica;
• un “wine bar” in via Madonna del Riposo;
• una pizzeria del Viale Europa;
In tutti e tre sono state rilevate violazioni alle normative sull’igiene e sicurezza sul lavoro e sono state elevate complessivamente sanzioni amministrative per un ammontare di circa 20.000 euro.
I legali rappresentanti degli ultimi due locali sono stati segnalati per “occupazione abusiva di suolo pubblico”, avendo collocato all’esterno dei loro locali dei gazebo senza le previste autorizzazioni, sono state avanzate altresì proposte di ordinanze di sgombero.
Nel corso dei controlli sono stati identificati 3 lavoratori dipendenti, le cui posizioni, unitamente ai relativi libri matricola, sono stati trasmessi al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Trapani per le verifiche di competenza.
Nel corso della nottata è stato effettuato anche un servizio straordinario di controllo del territorio contro il fenomeno delle “stragi del sabato sera”.
Nel corso del servizio sono state ritirate 3 patenti di guida e sequestrate due autovetture. Un palermitano 40enne, residente a Castellammare del Golfo, è stato denunciato per “guida in stato di ebbrezza alcolica”.
All’esterno di una discoteca di Castellammare del Golfo, sono stati sequestrati 4 grammi di hashish e segnalati alla Prefettura di Trapani 3 giovani per uso di sostanze stupefacenti.