dell’Aeronautica Militare è decollato nuovamente alla volta di Pratica di Mare (Roma) per aggiungersi alla task force coordinata dalla Protezione Civile e continuare l’impegno in aiuto alle popolazioni colpite dal forte sisma di due settimane fa.
Dopo aver già partecipato ai primi soccorsi ed essere rientrati a ridosso della Pasqua, si è reso necessario un ulteriore rischieramento del vettore e di un equipaggio del Centro SAR di Trapani per far fronte alle quotidiane esigenze sanitarie nelle zone colpite dalla tragedia.
L’equipaggio sarà rischierato presso l’aeroporto di L’Aquila Preturo da cui garantirà i trasporti sanitari necessari a soccorrere i feriti più gravi e le persone in imminente pericolo di vita.
L’82° Centro è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà , concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 6.900 persone in pericolo di vita.