Diventato un punto di riferimento per la storia della cinematografia, grazie al taglio assolutamente originale e tecnicamente pionieristico con cui affronta il tema del lavoro e dell’oppressione del mondo operaio, ad oltre ottant’anni dalla sua prima proiezione “Metropolis” conserva intatto il proprio fascino e la propria forza visiva. Le citazioni, i riferimenti e gli omaggi che gli sono stati negli anni riservati hanno infatti trasformato la pellicola di Lang in un titolo di culto, capace di entrare a pieno titolo nell’immaginario simbolico della Settima arte.
Recuperando il tradizionale ricorso alla sonorizzazione dal vivo dei film muti, Carla Marcotulli e Danilo Rea si pongono in un dialogo dinamico con le scene della pellicola, dando vita a una colonna sonora che alterna citazioni e brani originali, sul filo dell’ improvvisazione colta e popolare.
Considerati due tra i migliori pianisti in attività , Carla Marcotulli e Danilo Rea hanno suonato negli anni con il “gotha” del jazz internazionale, da Chet Baker a Pat Metheny, da Enrico Rava a Steve Grossman, avventurandosi in riuscite contaminazioni con altre esperienze artistiche.
Lo spettacolo di giovedì 14 maggio è organizzato dall’associazione culturale “Stazione Utopia” e si avvale del supporto di un pool di sponsor di cui fanno parte l’Associazione Antiracket e Antiusura della Città di Marsala, il mobilificio Mobilarredam e Cafè Brasì.
I biglietti (al costo di dieci euro) sono già disponibili in prevendita presso l’Enoteca “Morsi & Sorsi” di Marsala.