Oggi, 10 gennaio 2025, alle ore 16:00, presso l'Aula Consiliare del Comune di Santa Ninfa, si terrà un importante incontro dal titolo "Prospettive di sviluppo per la Valle del Belice a 57 anni dal sisma del 1968". L’evento, organizzato per ricordare e riflettere sull’evoluzione del territorio a distanza di oltre mezzo secolo dal devastante terremoto, rappresenta un'occasione per discutere le strategie di sviluppo e valorizzazione della Valle del Belice.
Programma dell’evento
L'incontro sarà aperto dall’introduzione del sindaco di Santa Ninfa, Avv. Carlo Ferreri, e proseguirà con i saluti dell'On. Nicola Catania, coordinatore dei sindaci della Valle del Belice.
Tra gli interventi previsti:
- Amico Dolci, presidente del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci;
- Sen. Vito Bellafiore;
- On. Margherita La Rocca Ruvolo;
- On. Dario Safina;
- On. Cristina Ciminnisi;
- On. Stefano Pellegrino;
- On. Giuseppe Bica;
- On. Giuseppe Provenzano, già Ministro per il Sud;
- On. Marco Falcone, eurodeputato;
- On. Mimmo Turano, assessore della Regione Siciliana.
Obiettivi dell’incontro
L’iniziativa intende analizzare le potenzialità del territorio, facendo leva sul ricordo di un evento drammatico per stimolare riflessioni e interventi concreti. Si parlerà di sviluppo economico, infrastrutturale e sociale, cercando di coinvolgere amministratori locali, rappresentanti politici e associazioni nella definizione di nuove strategie per il rilancio della Valle del Belice.
L’evento di oggi è un’occasione per riaffermare l’importanza della collaborazione istituzionale e delle iniziative locali nel promuovere la crescita sostenibile e la valorizzazione di un territorio che porta ancora i segni del passato ma guarda con determinazione al futuro.