un segno nel territorio e che ha una sua storia e una sua continuità ”.
Oltretutto Bonton, quest’anno, oltre alla tradizionale sede, lo spazio antistante la Tonnara di Bonagia, ha coinvolto nel suo progetto di promozione della cultura enogastromonica siciliana anche le altre importanti sedi di tonnare: Favignana, Castellammare e San Vito. Ma quest’anno Bonton è ancora più ricco e internazionale grazie alla presenza del noto chef “gastronomade” Kumalè che illustrerà l’utilizzo del tonno rosso nelle cucine tradizionali del Maghreb, dalla Tunisia al Marocco. Ci parlerà invece dell’uso del tonno nella cucina catalana, lo chef Oriol Blanes, master chef dell'Aula Gastronomica de L'Empord (Catalunya-Spagna). Oriol Blanes sarà a BonTon 2009 in rappresentanza della Costa Brava, la rinomata destinazione turistica catalana che festeggia quest'anno il suo centenario, nota anche per le sue eccellenze gastronomiche.
Ricordiamo anche che Bonton è ora parte della "Conservatoria Internazionale delle cucine Mediterranee", insieme a tutti coloro che vogliono difendere le tradizioni culinarie mediterranee, proprio come il tonno, i prodotti di tonnara, l’olio il vino e tutte le altre tipicità della provincia di Trapani che troverete a Bonton.
Bonton vi aspetta dal 25 al 28 giugno, per quattro giorni ricchi di appuntamenti: momenti di cucina dal vivo, wine tasting, mini corsi di degustazioni di olio, laboratori, mostra mercato, incontri con gli autori, convegni, tanto tonno e buona musica.
Per maggiori informazioni www.rassegnabonton.it