La carovana del cinema “viaggiante”, un gruppo di saltimbanchi che percorre le strade del nostro Paese per arrivare in Puglia, Sicilia, e Calabria a
sostegno delle cooperative di Libera, passa per la terre liberate da Cosa Nostra nel trapanese il 16 e 17 luglio. Due serate organizzate con il patrocino dei Comuni di Erice e a Paceco, rispettivamente per le proiezioni di Fortapasc e In un altro Paese: le proiezioni saranno presentate da autori e interpreti, con la partecipazione dei volontari che prestano servizio nei campi estivi sulle terre confiscate.
Giovedì 16 luglio ad Erice in Piazza Umberto I alle ore 21 "Fortapasc" di Marco Risi. Il film analizza gli ultimi quattro mesi della vita del giornalista Giancarlo Siani , ucciso sotto casa a 26 anni nel 1985 da dieci colpi di pistola. Siani lavorava per il Mattino ed è stato ucciso dalla camorra.
Venerdi 17 luglio a Paceco in Piazza Vittorio Emanuele "In un altro Paese" di Marco Turco. Turco ripercorre il bollettino di guerra dei cadaveri eccellenti della mafia siciliana, dal dopoguerra ai giorni nostri, ed esamina le presunte relazioni tra Cosa Nostra e il sistema politico italiano della prima repubblica. Incentrato sulla storia del maxi-processo di Palermo, il più grande processo anti-mafia mai celebrato, narra la storia di una grande vittoria nella lotta contro la mafia e di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati che l'hanno resa possibile.
La serata di Paceco ha un gustoso preludio: l'annuncio della prima raccolta di Aglio rosso di Nùbia realizzata sui terreni confiscati a Vincenzo Virga e affidati provvisoriamente alla cooperativa Placido Rizzotto Libera Terra. Si tratta di un prodotto tipico delle contrade trapanesi, tutelato come presidio di Slow Food. Alle 19 in piazza si distribuirà il "nuovo aglio".
In tutte le proiezioni l'ingresso sarà libero.
Libero Cinema in Libera Terra è sostenuto da: Casa della Legalità – Presidenza della Regione Lazio, Consorzio di Comuni Sviluppo e Legalità , Provincia Regionale di Palermo, Fondazione Unipolis, e si avvale della collaborazione delle cooperative di Libera Terra.
Libero Cinema in Libera Terra ha lanciato un manifesto di sostegno all’iniziativa, primo firmatario Luigi Ciotti, presidente di Libera che ha visto l’adesione di Giuliano Montaldo, Matteo Garrone, Paolo Sorrentino, Silvio Soldini, Giovanni Impastato, Massimo Cirri, Filippo Solibello, Pasquale Scimeca, Luigi Lo Cascio, Giuseppe Piccioni, Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio, Peppe Ruggiero, Davide Barletti, Lorenzo Conte, Paolo Benvenuti, Paola Baroni, Patrizio Esposito, Nello La Marca, Carmine Amoroso, Emanuele Piano, Luigi Abramo.Cinemovel Foundation è presieduta da Ettore Scola.