Per il presidente dell'Ordine dei medici di Trapani Giuseppe Morfino, il trasferimento dell'importante Unità operativa, disposta dal direttore generale dell'Asl 9 Gaetano D'Antoni, dal nosocomio marsalese all'ospedale “Abele Ajello” di Mazara del Vallo, rappresenta una scelta che desta forte preoccupazione per la sanità marsalese. Una dichiarazione pesante, quella dell'ordine dei medici, a cui risponde l'Asl con un silenzio imbarazzante, dato che sia D'Antoni che i responsabili dell'ospedale di Marsala rifiutano di rilasciare interviste, come se la sanità pubblica fosse una cosa loro...
“Non comprendiamo – commenta Morfino – la ragione per cui il reparto di Chirurgia generale sia stato trasferito nella struttura ospedaliera di Mazara del
Vallo piuttosto che nel nuovo ospedale di contrada Cardilla a Marsala, la cui definitiva apertura non è più rinviabile”.
Per il presidente dell'Ordine dei medici sarebbe stato, infatti, opportuno procedere al trasferimento del reparto all'Ospedale Cardilla evitando, in tal modo, disagi agli utenti e agli operatori sanitari.
“Il ritardo con cui si procede, nonostante gli impegni assunti dalle Istituzioni, all'apertura completa del nuovo ospedale di Marsala – ha evidenziato Morfino - è inaccettabile. Auspichiamo – conclude – che, quanto prima, sia disposta la riapertura della Chirurgia e il trasferimento di tutti i reparti al Cardilla”.
L'Ordine dei medici di Trapani ha espresso, infine, solidarietà agli operatori sanitari dell'Unità operativa di Chirurgia dell'ospedale di Marsala per le difficoltà cui andranno incontro nello svolgere la propria attività professionale e alla collettività marsalese costretta a ricorrere alle cure di Chirurgia generale fuori dal territorio di appartenenza.