Le donne, con gli uomini e i bambini, erano davanti alla porta di casa, a pochi metri dalla strada, a prendere il fresco, vicino a via Vaccara. Il conducente dell'auto, una Golf, proveniente dal lungomare, ha perso il controllo del mezzo, che è sbandato, è salito sul marciapiede ed è piombato sulla famiglia. Senza, poi, fermarsi a prestare soccorso. Due donne sono morte sul colpo. Altre due poco dopo il ricovero in ospedale.
Le vittime sono Susanna Siragusa, 83 anni; le figlie Filippa Andreani, 50 anni, e Alda Andreani, 48 anni; la nipote dell'anziana, figlia di Filippa Andreani, Concetta Li Mani, 32 anni. All'ospedale "Abele Ajello" sono ricoverati due bambini, figli di Concetta Li Mani, il padre della donna, Giuseppe Li Mani, e Antonino Ranti, marito di Alda Andreani.
Per tutta la notte è stata caccia all'uomo. Il pirata, è già stato rintracciato e identificato. Dopo l'incidente si era dato alla fuga. Numerosi i posti di blocco istituiti a Mazara del Vallo e nei pressi della città . Non è escluso che l'uomo, prima dell'investimento, abbia avuto un altro incidente: non lontano da via Vaccara, infatti, i carabinieri avrebbero trovato un'auto danneggiata.
L'automobilista ha 25 anni e, secondo quanto emerge dalle prime indagini, è in cura al Sert di Trapani. Ieri sera avrebbe rubato una Golf, lanciandosi per le vie della cittadina.
Sono stazionarie le condizioni di uno dei feriti: Antonino Rondi, marito di una delle vittime, Alda Andreani, ricoverato nel reparto di ortopedia dell'ospedale mazarese. E' stata, invece, trasferita nel nosocomio di Trapani ed è in prognosi riservata la figlia, una bimba di tre anni di Concetta Li Mani.
Solo qualche giorno fa la nostra Provincia era stata scossa da un episodio simile. La morte, per colpa di un pirata della strada, del giovane Vincenzo Rindinella, di Erice. Aveva 16 anni. Il 9 luglio scorso è stato travolto da un'auto ed ucciso. L'automobilista è fuggito senza prestargli soccorso. I carabinieri sono riusciti ad individuarlo. È stato denunciato insieme con quattro amici che erano con lui in auto al momento dell'incidente.