La cerimonia di intitolazione della piazzetta si terrà lunedì 14 settembre, nel giorno del ventunesimo anniversario dell’uccisione del magistrato, alle ore 11.30 e sarà preceduta alle 10.00 da un incontro – riflessione presso l’aula consiliare di Palazzo Senatorio Cavarretta.
Nel corso dell’incontro, per ricordare la figura del magistrato, sono previsti gli interventi di coloro che l’hanno conosciuto e ne hanno potuto apprezzare le doti umane e professionali, l’ex presidente del Tribunale di Trapani Mario D’Angelo, il difensore civico del comune di Trapani Pino Alcamo (che fu magistrato), il magistrato Dino Petralia. Saranno presenti i familiari del giudice Giacomelli.
Nuove denominazioni anche a Xitta. Tre vie della frazione di Xitta, attualmente indicate con numeri, sono state intitolate, con decreto del sindaco a Michele Crimi, educatore, nato a Trapani nel 1875 e morto a Pescara nel 1963, a Domenico Cortopassi, musicista, e ad Andrea Maltese, il marittimo trapanese ucciso in un attentato terroristico ad Algeri, assieme ad altre sei persone, nel 1994.
La via Michele Crimi è quella provvisoriamente indicata come Via S1, parallela alla via Zabarelle, che nasce all’incrocio con via Ponte Salemi e termina all’incrocio con via Domenico Cortopassi.
La via Andrea Maltese è quella provvisoriamente indicata come via S2, parallela alla via Michele Crimi.
La Via Domenico Cortopassi, finora priva di denominazione, è trasversale alle vie Michele Crimi ed Andrea Maltese e termina all’incrocio con la via Ponte Salemi.
“