Mercoledì 9 settembre, presso l’hangar SAR dell’aeroporto militare di Trapani Birgi, sede del 37° Stormo, alla presenza del Colonnello Roberto Preo, comandante del 15° Stormo di Pratica di Mare, il questore della città di Trapani dott. Giuseppe Gualtieri e del Comandante provinciale dei carabinieri di Trapani Col. Giovanni Barbano, è avvenuto il passaggio di consegne al Comando dell’ 82° Centro C.S.A.R (Combat Search and Rescue) tra il Tenente Colonnello Antonio Felicissimo, Comandante uscente, ed il Maggiore Giovanni Davide Guadalupi, Comandante subentrante.
Alla cerimonia hanno preso parte il Colonnello Strozza, comandante del 37° Stormo, base dove ove opera ed ha sede l’82° Centro C.SA.R., il personale assegnato al gruppo volo e numerosi ospiti presenti per l’evento.
Con grande emozione il Tenente Colonnello Felicissimo si è congedato dai suoi uomini e dal reparto che lo ha visto arrivare appena sottotenente. “Gli obiettivi che ci eravamo prefissi due anni fa , all’inizio del mio periodo di comando, sono stati tutti brillantemente raggiunti, attraverso il lavoro sinergico di tutto il personale di questo Gruppo, il mio Gruppo, perché è proprio qui che ho trovato una seconda famiglia.”, queste le
parole usate per ringraziare ed accomiatarsi dagli uomini che compongono lo storico gruppo dei “Canarini”, di recente rinominato “Jedi”. Il Tenente Colonnello Felicissimo ha poi voluto rivolgere un doveroso e sentito ricordo agli amici e colleghi scomparsi nella tragedia del 23 ottobre 2008 nei cieli di Francia.
Il Maggiore Guadalupi, subentrante nell’incarico di comandante, ha sottolineato quanto importante sia stato il lavoro di coesione del suo predecessore per portare, nonostante le difficoltà che la linea HH-3F vive, il gruppo di volo al massimo livello addestrativo, assolvendo tutti gli incarichi assegnati, manifestando l’intenzione di proseguire sulla strada tracciata continuando ad essere la “mano tesa” del 15° Stormo e dell’Aeronautica Militare verso coloro che necessitano di soccorso.
Il colonnello Preo ha sottolineato la particolare importanza e la delicatezza dell’incarico assegnato a chi avrà il compito di guidare il personale del 82° Centro C.S.A.R., nel proseguire il raggiungimento di quei traguardi che si è riusciti sempre ad assicurare, in aderenza ai compiti assegnati dalle superiori autorità .
Il Maggiore Guadalupi è nato a Brindisi il 2 giugno 1966, si è arruolato in Aeronautica Militare nel 1988 in qualità di allievo ufficiale pilota di complemento dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Napoli). Il 10 ottobre 1989 ha conseguito il brevetto di pilota militare presso l’allora 61^ Brigata Aerea di Lecce; ha al suo attivo più di 3800 ore di volo ed è abilitato al pilotaggio dei seguenti velivoli: SF-260 e MB339A, e dei segueti elicotteri: NH-500, HH-3F, AB-212. E’ stato assegnato all’82° Centro C.S.A.R. di Trapani nel marzo 1992, ricoprendo tutti gli incarichi previsti dalla catena gerachica. Ha partecipato all’Operazione JOINT GUARDIAN dal luglio al novembre 1997; dal novembre 2002 al novembre 2003, ha prestato servizio presso Naqoura (LIBANO) nell’ambito dell’operazione UNIFIL; dal maggio all’agosto 2004, dal novembre 2004 al febbraio 2005 e dal marzo al giugno 2006 ha prestato servizio presso il 6° R.O.A. di Tallil (IRAQ) nell’ambito dell’operazione ANTICA BABILONIA per il quale gli sono stati conferiti due ENCOMI SEMPLICI e due ELOGI. Decorato della Croce Commemorativa per la missione di pace in Bosnia, della Croce d’argento per anzianità di servizio anni 16, della Medaglia di Lunga Navigazione Aerea, della UNITED NATION INTERIM FORCE in LEBANON, del Distintivo d’oro per il personale che ha partecipato ad azioni belliche specialità Soccorso, della Medaglia NATO per le operazioni svolte in Kosovo, della Medaglia NATO per le operazioni svolte nella Ex-Jugoslavia, della Croce Commemorativa per le Missioni Militari di pace in Libano, della Croce Commemorativa per le attività di Soccorso Internazionali in Iraq, della Medaglia per il 50° Anniversario delle Nazioni Unite per il contributo fornito quale membro delle Nazioni Unite alle Missioni di Peace-Keeping.
L’82° Centro C.S.A.R. è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, su elicotteri HH-3F, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà , concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 6.900 persone in pericolo di vita.