Pochi minuti dopo avere consegnato i soldi in contanti ai due giovani (prelevati poco prima presso il locale Ufficio Postale) l’anziana si è
resa conto di essere stata raggirata e si è recata immediatamente presso la Stazione Carabinieri di Valderice, dove i militari si sono attivati immediatamente e grazie al racconto di alcuni testimoni al fatto - avvenuto sulla pubblica via - riuscivano a scoprire il modello della macchina utilizzata dai truffatori ed una parte della targa. La centrale operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani attivava immediatamente un piano di posti di controllo teso ad intercettare ogni possibile via di fuga dei malviventi.
I carabinieri delle Stazioni di Castellammare del Golfo e Balata di Baida attuavano un posto di blocco sulla stradale statale 187 da Valderice in direzione di Castellammare prima del centro abitato per evitare che questi potessero raggiungere uno snodo che avrebbe offerto diverse vie di fuga.
La tempestività di intervento ha permesso di intercettare l’autovettura con a bordo i due uomini proprio mentre cercavano di raggiungere Castellammare del Golfo, di bloccarli e di condurli in caserma. La somma contante di euro 250,00 veniva recuperata e temporaneamente posta sotto sequestro. I due uomini sono stati denunciati a piede libero per “concorso in truffa aggravata”.