L’importo di spesa previsto è di 6 milioni di Euro. Tale adempimento è propedeutico alla richiesta di finanziamento del programma “life” 2009 disposto dalla Comunità europea e con un cofinanziamento del 25% del totale, a carico dell’Ente Provincia.”Con l’atto deliberativo odierno -afferma l’assessore Regina- inizia l’iter che porterà a breve un radicale intervento nelle due aree previste. Il nostro programma, condiviso con il presidente Turano, porterà successivamente ad ampliare l’area d’intervento per le riserve di Bosco d’Alcamo e Fiume Belice con finanziamenti regionali”.
In specie, i progetti approvati oggi in giunta prevedono i seguenti interventi
Riserva dello Stagnone
Importo finanziario richiesto 4,5 milioni di Euro.
Il progetto prevede la normalizzazione del regime idrodinamico delle acque in prossimità della bocca nord e dei canali all’interno della laguna dello Stagnone. L’intervento previsto, migliorerà la circolazione delle acque all’interno del micro sistema idrico dello Stagnone ponendo fine al ristagno delle acque nell’area
Riserva Capo Feto
Importo finanziario richiesto 1,5 milioni di Euro
Il progetto prevede la realizzazione di opere , del completamento di alcuni lavori infrastrutturali e della riqualificazione ambientale del Biotopo relativo all’ ecosistema esistente con la costruzione di laghetti e confini a salvaguardia della natura dei luoghi.