I militari dopo aver fatto numerosi appostamenti per capire le modalità dello spaccio della droga, hanno fatto irruzione nell'appartamento del pregiudicato sottoponendo l'abitazione ad un'accurata perquisizione, nel corso della quale veniva rinvenuta varia attrezzatura per il confezionamento e la pesatura dello stupefacente, nonchè una sostanza anonima di colore biancastro utilizzata per il "taglio" della cocaina.
Al momento dell'irruzione Pace ha tentato di disfarsi della droga in suo possesso, dapprima riponendola in un nascondiglio ricavato all'interno dell'abitazione successivamente, vistosi scoperto, occultandone una parte in bocca ed un'altra gettandola dalla finestra. I disperati tentativi messi in atto dal trasgressore hanno comunque avuto esito infausto grazie alla prontezza dei militari che hanno bloccato sul nascere ogni iniziativa. In totale sono stati rinvenuti 23,00 gr. di cocaina. Nell'ambito della medesima operazione è stata d
enunciata a piede libero la 52enne M.G., anch'essa per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Il Tribunale di Marsala, dopo aver convalidato l'arresto, disponeva per esso la custudia presso la Casa Circondariale di Marsala.
Sono tuttora in corso analisi da parte dei laboratori dell'arma per individuare il principio attivo della cocaina destinata al mercato marsalese, ma soprattutto ad identificare questa nuova sostanza, allo stato attuale ignota, utilizzata per il taglio dello stupefacente. Forti sono le preoccupazioni degli inquirenti visto che in passato è spesso accaduto di rinvenire sostanze da taglio pericolose per la salute dei giovani tossicodipendenti che si rifornivano da spacciatori privi di scrupoli.
Nel corso del blitz, protattosi per tutta la notte, è stata anche intrapresa un'accurata opera di bonifica delle coste da parte dei Carabinieri di Marsala, con l'ausilio delle motovedette e dei subaquei dell'arma, che ha portato al rinvenimento e al sequestro di 600 gr. di hashish occultata in uno scoglio e probabilmente abbandonata da ignoti alla vista dei Carabinieri.