al quale ha illustrato le risultanze della riunione di ieri ad Agrigento, convocata dal Presidente del Consiglio di quella Provincia, Raimondo Buscemi, con la partecipazione anche del Presidente del Consiglio Provinciale di Caltanissetta, Michele Mancuso, e dello stesso Peppe Poma. All’incontro hanno preso parte pure i Capigruppo consiliari delle Province di Agrigento, Caltanissetta e Trapani. Per quest’ultima Provincia erano presenti i Consiglieri: Salvatore Daidone (PD), Giuseppe Ortisi (Gruppo Misto), Santo Corrente (MPA), Matteo Angileri (Alleati per il Sud), nonché Giuseppe Bianco, Vice Presidente del Consiglio.
Scopo della riunione congiunta dei tre Presidenti è stato quello di concordare una seduta straordinaria, che si terrà al Palacongressi di Agrigento (“Sala Zeus”) il prossimo 17 ottobre alle ore 10,00, con la partecipazione dei Consiglieri Provinciali e dei Parlamentari regionali e nazionali delle tre Province interessate, al fine di sollecitare ai governi nazionale e regionale la copertura finanziaria per la progettazione da parte dell’ANAS e per la successiva realizzazione dell'itinerario Gela-Agrigento-Caltanissetta, che interessa una zona densamente popolata e che necessita di interventi infrastrutturali per farla uscire dall' isolamento e dal sottosviluppo.
La riunione consiliare straordinaria e congiunta del 17 ottobre ad Agrigento servirà anche a sollecitare le deputazioni delle tre province per farsi carico ed adoperarsi per l'inserimento del progetto nel piano quinquennale del Governo e, con apposito emendamento, nella finanziaria 2010, pena il suo depennamento. Il Presidente del Consiglio Provinciale di Trapani, Peppe Poma, ed il Sindaco di Castelvetrano, Gianni Pompeo, hanno convenuto che non è consentito perdere altre occasioni per lo sviluppo del nostro territorio che passa anche attraverso l’adeguamento della rete viaria e delle relative infrastrutture.