Lo stabilisce un’ordinanza predisposta dal dirigente del settore Lavori pubblici Francesco Patti e firmata dal Sindaco Renzo Carini.
I fatti risalgono all'estate appena trascorsa, quando, dopo una protesta dei residenti, è stata accertata la presenza di cattivi odori nell’acqua proveniente dalla rete idrica comunale e le analisi hanno evidenziato parametri non rientranti nei limiti di potabilità . Questo a causa della vetustà della condotta idrica ma, anche e soprattutto - secondo l'Amministrazione - per la presenza di liquami derivanti dai diversi pozzi ne
ri. Il Comune ha dato il via ai lavori di sostituzione della rete idrica che verranno effettuati dalla ditta Bono Costruzioni di Montelepre e ha disposto che gli abitanti si allaccino alla rete fognaria onde evitare il ripetersi di questi incresciosi episodi di inquinamento. Gli abitanti della via XIX luglio – secondo quanto prevede il regolamento comunale – dovranno procedere urgentemente a proprie spese ad espurgare e bonificare i pozzi neri di loro utilizzo e, nel contempo, richiedere la necessaria autorizzazione al Servizio Idrico integrato per allacciare i loro scarichi fognaria alla rete comunale di smaltimento delle acque nere. L’ufficio, peraltro, darà una corsia preferenziale all’esame delle istanze di allacciamento alla pubblica fognatura degli abitanti della via XIX Luglio e delle zone limitrofe.