confronti del proprio territorio e dell’ambiente. Infatti, non solo hanno rispettato le modalità di conferimento dei rifiuti, ma hanno segnalato alcune disfunzioni che ci hanno consentito di migliorare il servizio.”
Il dato più sorprendente arriva da Custonaci dove la percentuale di raccolta differenziata è passata dal 9,6% prima dell’ avvio del servizio, al 22,62 nel primo mese di avvio del servizio e ha raggiunto il 53,69% ad ottobre.
Per quanto riguarda Paceco, il merito del risultato lusinghiero del 20,76% di settembre e del 47,07% di ottobre contro il 3,50 del primo semestre di quest’anno, è da condividere con l’ amministrazione comunale, che nei quattro mesi precedenti l’avvio del servizio da parte dell’ A.-T.O., in alcune zone del territorio comunale ha effettuato la raccolta differenziata preparando di fatto i cittadini al passaggio al nuovo servizio.
Il Comune di Buseto Palizzolo ha raggiunto fin dal primo mese il 35,34% di raccolta differenziata che ha avuto un consolidamento ad ottobre raggiungendo il 37,67 %. Questo è stato possibile vista la grande attesa da parte della popolazione che già prima dell’avvio del servizio ha fatto pervenire alla Società richieste per la dotazione di compostiere che presto verranno fornite.
A Valderice, dove da tempo il Comune effettuava la raccolta differenziata, si sono registrati gli ottimi dati del 22,31% a settembre e del 33,10% ad ottobre nonostante il radicale cambiamento delle modalità di raccolta a cui i cittadini hanno dovuto adattarsi.
“Un discorso a parte merita Erice – prosegue l’Amministratore Delegato – per la tipologia del territorio molto vasto ed articolato. L’incessante opera del sindaco Giacomo Tranchida, che ha effettuato un controllo assiduo e puntuale segnalando i disservizi in perfetta sintonia con i suoi cittadini, ci ha permesso di raggiungere il risultato sicuramente positivo del 13,32% a settembre e del 29,20% ad ottobre. Senza nulla togliere ai risultati degli altri comuni, questo viene ritenuto il risultato più lusinghiero considerato che nel primo semestre 2009 la raccolta differenziata si attestava allo 0,19%.”
Entusiasti i dirigenti che evidenziano l’efficace sinergia tra l’A.T.O., la ditta che effettua la raccolta e le Amministrazioni Comunali. Le iniziali e fisiologiche difficoltà , sottolinea inoltre l’A.T.O., non hanno scoraggiato i cittadini dal collaborare manifestando grande senso civico e attaccamento al proprio territorio. Seppure lusingato dai risultati ottenuti, il c.di a. dell’ATO Terra dei Fenici, considera i suddetti risultai come un punto di partenza per un servizio di raccolta differenziata da consolidare prima e da migliorare dopo. Per questo motivo invita i cittadini ad un collaborazione sempre più assidua affinché, attraverso segnalazioni e suggerimenti, il servizio possa essere più rispondente e utile alle esigenze di tutti.