“Con la Compagnia Carabinieri di Mazara del Vallo e con l’Associazione di volontariato Arma dei Carabinieri di Mazara intendiamo ampliare la proficua collaborazione istituzionale in atto per l’affermazione dei valori della legalità , ad iniziative culturali di ampio respiro. E’ nostro intendimento concedere all’Associazione Arma dei Carabinieri uno spazio permanente all’interno del Museo della Legalità , allestire nello stesso Museo una Mostra dedicata all’Arma e coinvolgere i volontari dell’Associazione nelle prossime manifestazioni natalizie. Per la prossima Primavera 2010 abbiamo in mente l’organizzazione di una grande evento dedicato ai Caduti di Nassirya ai quali intitoleremo un luogo pubblico. Contiamo di avere nella nostra Città i vertici dell’Arma ed il Sottosgretario alla Difesa, Giuseppe Cossiga”.
Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on.le Nicola Cristaldi nel corso del cordiale incontro svoltosi questa mattina al Palazzo di Città con una delegazione dell’Associazione di volontariato Arma dei Carabineri di Mazara del Vallo, alla presenza del Comandante della locale Compagnia Carabinieri, cap. Carmelo Rustico.
Il Presidente dell’Associazione Arma dei Carabinieri Filippo Pecoraro ed il coordinatore provinciale Pietro Giongrandi hanno fatto dono al Primo Cittadino di un bellissimo quadro, rappresentante i Carabinieri a cavallo. L’opera è stata realizzata dallo stesso Giongrandi, apprezzato artista locale. Un altro gradito dono al Sindaco della Città è stato il crest della preghiera alla Virgo Fidelis.
“Siamo riconoscenti all’on.le Cristaldi – hanno dichiarato il Presidente Pecoraro ed il coordinatore provinciale dell’Associazione Pietro Giongrandi – per le azioni a sostegno dell’Arma che ha sempre messo in atto nella sua attività istituzionale, tra queste l’importante Mostra dell’Arma dei Carabinieri realizzata al Palazzo dei Normanni quando l’on.le Cristaldi ricopriva la carica di Presidente dell’Ars”.
Il Sindaco Cristaldi ha pubblicamente ringraziato la delegazione dell’Associazione per le belle parole e l’affetto dimostrati. Ha inoltre colto l’occasione per esprimere un pubblico ringraziamento al Comandante Rustico per le recenti e brillanti operazioni a tutela della legalità .
Tra le prime iniziative in cantiere, la partecipazione dell’Associazione Arma dei Carabinieri con un proprio stand alle manifestazioni in programma nel centro storico per le prossime festività natalizie.