Secondo quanto si evince, dalle rilevazioni, nella zona interessata al primo step, ovvero il centro urbano (circa 24 mila utenti), la percentuale di raccolta differenziata è pari al 41,98%. Chiaramente, si tratta di dati che provengono da una fonte interessata, e quindi dovrebbero essere presi con le pinze, ma il Sindaco Renzo Carini si lancia in commenti entusiasti: “Il dato che si ricava dai sondaggi effettuati è assai confortante e credo che verrà ulteriormente migliorato nelle prossime settimane. Con il passare dei giorni, infatti, il servizio verrà esteso anche alle altre zone della Città facendo così aumentare progressivamente il livello della raccolta nell’intero comprensorio marsalese”.
Nel primo periodo di raccolta sono stati ammassati oltre 49 mila chilogrammi di carta, 87 mila di cartone, 28 mila di vetro e metalli, 23 mila di plastica, 14 mila di legno, mentre quasi 14 mila sono stati i chili di organico. Consistente rimane la quota degli indifferenziati che è 241 mila chili non essendo stata attivata la raccolta “porta a porta” nell’intero territorio. Intanto è stato già avviato il secondo step (Sappusi, Addolorata, Colombaia Lasagna, ecc. ) e, da lunedì 14 dicembre, prenderà il via anche il terzo step che riguarda la zona di Amabilina, via Saffi, ecc. ).
Gli altri due step, che interessano il versante est e quello, sud saranno invece avviati a gennaio (il quarto) e entro metà febbraio (il quinto).
Ma, stando alle testimonianze che arrivano in redazione, le cose non stanno esattamente messe bene.
Ci scrive Maurizio: "Apprendo che stanno partendo le ronde miste volte al contrasto del fenomeno dell’abbandono indiscriminato di qualsivoglia tipo di rifiuto in orari e giorni non regolamentari.... La notizia non può che fare piacere a chi come me e' un convinto sostenitore della raccolta differenziata. A tal proposito vorrei però che lei si facesse portavoce della necessità di modificare in parte i giorni preposti alla raccolta, ad esempio a mio modesto parere la plastica una volta la settimana e' assolutamente insufficiente. Inoltre ho notato che spesso (almeno nel mio palazzo), capita che la raccolta non venga effettuata (abbiamo ancora la plastica di ieri sera ad esempio)".
Inoltre siamo andati a controllare cosa contengono i bidoni lasciati fuori dai palazzi. Ebbene, la sensazione è che molti marsalesi non differenziano affatto e non hanno cambiato le loro abitudini. Fanno quello che facevano prima: buttano l’immondizia, senza dividerla, o nei cestini verdi o in quelli marroni. Se il bidone è pieno, la buttano o per strada (da Viale Isonzo ci giungono notizie indegne di una città civile per la quantità di rifiuti che si accumulano) o nel bidone del vicino.
E ai marsalesi non piace affatto il servizio dell'Ato, effettuato solo nei giorni feriali. Ieri, festa dell'Immacolata, i rifiuti erano tutti in strada, non raccolti. Ci scrive Sonia: "Su tutte le vie del centro storico non è passato nessuno a raccogliere questi sacchetti depositati davanti le porte delle nostre case o davanti le attività commerciali.In un primo momento ho pensato che sicuramente sarebbero passati nel tardo pomeriggio,ma mi sono sbagliata!!!!!!Verso le ore 21:00 i sacchetti erano ancora lì....Ore 02:00 quei bruttissimi sacchetti erano sempre al loro posto ( davanti la mia porta di casa ). Ora mi domando...se la Ditta Aimeri Ambiente ha imposto l'orario di deposito rifiuti ( dalle 06:00 - alle 08:00 / dalle 12:00 alle 14:00 ) perchè non debbano essere così efficenti nella raccolta??????Adesso che siamo sotto le festività natalizie vedere la Città addobbata di sacchetti della spazzatura non è proprio il massimo....Visto che per il momento come addobbi abbiamo solo questi!!!!"