Napolitano ha poi rivolto il "piu' netto, rinnovato appello perché ogni contrasto politico e istituzionale sia ricondotto entro limiti di responsabile autocontrollo e di civile confronto, prevenendo e stroncando ogni impulso e spirale di violenza".
BOSSI: E' TERRORISMO -"Quello che hanno fatto a Berlusconi è un atto di terrorismo": lo ha detto all'ANSA il ministro Umberto Bossi. "Si sentiva un clima pesante da tempo - ha detto Bossi all'ANSA - E quello che è accaduto oggi é un segnale preoccupante". "Silvio è un amico - ha aggiunto il leader del Carroccio - e mi aveva appena espresso in pubblico, nel suo discorso in piazza Duomo, ancora una volta la sua stima". "Dopo quel che è accaduto oggi - ha concluso Bossi - bisogna alzare la guardia. Ci sono in giro troppe persone pronte a gesti delinquenziali. La Lega si mobilita e si prepara per combattere contro ogni rischio di terrorismo".
BERSANI: GESTO INQUALIFICABILE - "Un gesto inqualificabile che va fermamente condannato". Così il segretario del Pd Pier Luigi Bersani commenta l'episodio di violenza di cui è stato vittima il presidente del Consiglio a Milano.
CASINI: SOLIDARIETA' SENZA SE E SENZA MA - "La violenza anche in politica è intollerabile e lo è tanto di più quando sono in corso manifestazioni pacifiche. Berlusconi ha la nostra solidarietà senza se e senza ma". Lo ha affermato il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini.
FINI: ITALIA NON RIVIVA ANNI VIOLENZA - "E' un brutto giorno per l'Italia e tutte le forze politiche hanno il dovere di fare in modo che il Paese non riviva gli anni di violenza": è quanto afferma il presidente della Camera Gianfranco Fini in collegamento telefonico con il tg1 commentando l'aggressione subita dal premier. Fini esprime la propria "condanna" per quanto accaduto, "un gesto di violenza - dice - che non può essere giustificato".
DI PIETRO: DEPLORIAMO LA VIOLENZA - "Come al solito quando si tratta di criticare l'Idv i soliti 'Soloni' capiscono fischi per fiaschi. Ribadisco allora che noi tutti deploriamo e condanniamo l'aggressione subita dal presidente del consiglio. Ci mancherebbe altro!". Così il leader dell'Idv Antonio Di Pietro commenta l'aggressione al premier a Milano.
L'AUGURIO DI BARROSO - Il presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso ha inviato un messaggio al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi augurandogli "una rapida guarigione" dopo l'aggressione subita.