I tempi di presenza del personale nel “Lost and Found” sono molto contenuti poiché legati ai tempi medi di carico e scarico bagagli che nel nostro scalo non superano i 15 minuti (Airgest detiene una tra le migliori performance in Italia in materia di riconsegna bagagli con una media di 7 minuti).
Il personale Airgest rimane comunque a disposizione dei passeggeri in qualsiasi momento della giornata per il recupero di bagagli o oggetti smarriti sui velivoli o in aeroporto.
Ryanair, intanto, ha annunciato stamani che il volo da Trapani per Dusseldorf (Weeze) partirà all’inizio di marzo 2010 anziché dal 28 marzo 2010, come da iniziale programmazione per la stagione estiva. Come di consueto, per l’occasione, la compagnia irlandese ha avviato una campagna di promozione della rotta con biglietti venduti a soli 5 euro (i dettagli nel comunicato Ryanair allegato).
«Mi piace sottolineare – ha commentato il presidente dell’Airgest, Salvatore Ombra – la motivazione che ha indotto Ryanair ad anticipare la stagione estiva e a pianificare i voli già dai primi di marzo: “decisione presa in seguito all’elevato numero di richieste e prenotazioni registrate”. Dunque il nostro territorio, quindi il nostro aeroporto, risulta avere una buona attrattiva per il mercato tedesco. Ma voglio anche pensare che l’incoming turistico sia pari al numero di trapanesi che decidono di muoversi in Europa grazie allo scalo di Birgi. Un territorio che ha opportunità di movimento e di viaggio crea una società aperta alle innovazioni e allo scambio culturale. È un aspetto centrale, anche se immateriale. È una ricchezza della quale bisogna avere la stessa considerazione della opportunità di crescita economica determinate sul territorio dall’aeroporto».