Sono in fila con il freddo, il vento, la pioggia. Soprattutto, sono in fila nonostante la gelata record che ha fatto registrare temperature minime dure anche a Marsala.
Sono in fila fuori, sullo striminzito marciapiede di Via Roma, quello che non è chiuso al traffico, per intenderci. Quello dove non arriva la festa.
Sono in fila a ostentare, per il gusto di chi passa, la loro povertà , il loro disagio.
Sono le 1600 persone che hanno ricevuto, anche quest’anno lo striminzito contributo natalizio del Comune di Marsala. Appena 75 euro. Soldi che vanno ritirati alla 8 e 30 alle 13 e dalle 14 e 30 alle 15 e 30 presso la tesoreria comunale, che a Marsala è gestita dalla Banca Popolare di Lodi, filiale di Via Roma.
Da alcuni anni, in alcuni periodi dell’anno, soprattutto per le festività , è sempre la stessa storia. Queste persone sono tante, e nessuno pensa a sistemarle bene, nell’attesa della questua. La Banca è piccolissima, in pratica non ha sala d’aspetto. E quindi tutti sono costretti a fare la fila fuori. Nonostante molti siano anziani, nonostante ci siano molti bambini con le mamme. A volte la fila è davvero lunga. Ma al Comune pare che essere poveri sia una colpa: “L’Amministrazione comunale invita gli interessati a collaborare con la Banca Popolare di Lodi, al fine di consentire l’ordinata effettuazione dei pagamenti”. E’ scritto in un avviso.
In altre parole: vi facciamo la carità , ma comportatevi bene.
Quest’anno, quanto meno, hanno diviso i giorni e le lettere, per razionalizzare il traffico, ma molti, ingenuamente, si sono presentanti ugualmente nei giorni sbagliati.
Siamo sicuri che qualcosa di più si può fare, per migliorare la condizione degli utenti. Ci pensino Sindaco, Assessori, consiglieri. Anche se a loro gliene importa poco: la loro indennità la ricevono per bonifico.