A vincere, infatti, è stato il Sindaco di Petrosino, Biagio Valenti. Ha avuto quasi il 22% dei consensi, scavalcando, nelle ultime ore Salvatore Ombra. Il manager dell'Airgest era saldamente in testa negli ultimi giorni, e la favorevole conclusione della vicenda Enac - Ryanair sembrava suggellare questo riconoscimento per il grande lavoro svolto da Ombra. Non è un caso che negli ultimi giorni tantissime mail sono arrivate in redazione, a sostegno di Ombra e dell'aeroporto di Birgi.
Ma il recupero di Valenti è stato inesorabile. E' normale pernsare che in questa figura molti agricoltori hanno voluto vedere uno dei simboli principali di una protesta che non conosce sosta, e che vede l'Amministrazione Comunale di Petrosino impegnata ogni giorno nei contesti più diversi. In questo senso, Valenti è stato quasi infaticabile: decine di riunioni, proteste a Palermo e a Roma, manifestazioni.... E gli agricoltori (ma speriamo, prima ancora, i suoi concittadini) hanno apprezzato.
Il sondaggio di www.marsala.it è assolutamente informale. E' un modo per noi per riconoscere ogni anno il ruolo alle persone che si sono più distinte, per sollevare temi e fatti. Voi lettori anche quest'anno non vi siete tirati indietro.
Questi i risulati definitivi, in percentuale:
Biagio Valenti, Sindaco in testa al movimento degli agricoltori
21.9%
Salvatore Ombra, ha portato, con Ryanair a Trapani un milione di passeggeri
21.5%
Laura Linares, velista, alla prima convocazione in nazionale maggiore
20.8%
Don Mario Crociata, bacchetta Berlusconi, difende la società multirazziale
18.5%
Aldo Zizzo, comandante del contingente italiano a Kabul
8.2%
Josè Rallo, imprenditrice tra modernità e tradizione
7.5%