Purtroppo bisogna fare i conti con mezzi limitati e risorse insufficienti. "Il Commissariato non ha problemi, se non quello della insufficienza di uomini. Un tempo - ha ricordato Bonanno - il commissariato di Marsala disponeva di circa cento poliziotti, adesso sono 66. Da tempo non si fanno più concorsi per nuove assunzioni e di conseguenza anche l'età media degli agenti si è alzata. Non ci sono, quindi, forze giovani. E sulle Volanti, per definizione, ci vorrebbero poliziotti agili e scattanti".
A proposito di Volanti, proprio a causa della carenza di personale, è possibile organizzare un solo turno. Anche se il territorio da controllare è molto vasto (da Birgi a Strasatti quasi trenta chilometri). Intanto, ad aggravare la situazione, talvolta, c'è anche la distrazione di personale impegnato ad accompagnare, in auto, qualche clandestino fino al Centro di identificazione ed espulsione di Vibo Valentia.
"È importante, quindi - sottolinea il nuovo dirigente degli uffici di via Verdi - la collaborazione dei cittadini, che quando notano qualcosa di sospetto non devono girarsi dall'altra parte, ma avvertirci…. Anche la segnalazione spicciola di situazioni strane può essere utile a migliorare il nostro servizio.
"In tema di criminalità organizzata a Marsala è stato fatto molto - ha detto Bonanno, che ha diretto la sezione operativa della Direzione Investigativa Antimafia di Trapani - e il territorio è stato al centro di un lavoro egregio, come testimoniano le diverse operazioni Peronospera".