Il progetto denominato “Il prodotto con la firma – Circuito dell’agroalimentare prodotto in azienda associata a Cia Sicilia” verrà presentato martedi 23 marzo a Palermo presso la sede regionale della Cia (via Remo Sandron, 63) alle ore 11,00.
“L’obiettivo è valorizzare le produzioni siciliane e quelle dei nostri associati e indirizzare i consumatori all’acquisto dei prodotti direttamente in azienda, sostenendo così il progetto nazionale della Cia, denominato ‘La Spesa in Campagna’”, spiega Carmelo Gurrieri, presidente della Cia siciliana.
Gli agricoltori associati a Cia Sicilia che intendono aderire al progetto “Il prodotto con la firma”, dovranno fornire i dati aziendali e produttivi e la relativa liberatoria alla comunicazione ai consumatori che volessero maggiori dettagli sull’azienda dove è stato realizzato il prodotto che hanno acquistato.
Agli aderenti al progetto verrà consegnato un kit in formato digitale contenente gli esecutivi tipografici del bollino e del cartoncino in cui dovrà essere inserito il numero di tessera Cia e l’anno di rilascio, oltre che la locandina promozionale e il regolamento a cui deve attenersi.
L’autorizzazione all’uso del bollino e/o di un cartoncino per corredare le confezioni dei prodotti agroalimentari verrà rilasciato dalla Cia Sicilia dopo l’esame della documentazione effettuata dai propri uffici territoriali. Inoltre, all’azienda verrà assegnato un tecnico di riferimento che verificherà nel tempo la rispondenza ai requisiti richiesti.Ag