Erano parole pronunciate giovedì scorso da Cesare Pasotti, manager della vela e patron della Garibaldi Tall Shipp Regatta, l'evento velico che si sta tenendo a Trapani questo fine settimana tra le polemiche per gli ingenti costi milionari. La pioggia incessante che cade a Trapani e in provincia da da stamattina rischia di compromettere l'unica giornata in cui per l'evento avrebbe ripagato la Provincia del milione e passa di euro investiti. Oggi, secondo le stime del Sindaco di Trapani, Fazio, si aspettavano a Trapani 100.000 persone....
Si spera ora nel pomeriggio in qualche schiarita attesa per le 17. A dirlo non è Pasotti, ma l'Ufficio Meteorologico dell'Areonautica Militare. Anche se poi è prevista pioggi di nuovo, intensa, in serata, e temperature in calo di qualche grado.
Il pubblico presente avrà fino ad oggi la possibilità unica di salire gratuitamente a bordo delle «tall ships» scoprendo così brigantini e golette a due e tre alberi, Bermudian Sloop, Bermudian Ketch, Cutter. Ieri si sono tenuti il il corteo e la «notte bianca» in città , organizzata dall'Amministrazione comunale.
Per tutta la durata della manifestazione Piazza Sikania (ex banchina Sommergibili) ospiterà una kermesse di iniziative gratuite tra le quali mostre, appuntamenti culturali, percorsi enogastronomici e laboratori didattici. Tra le iniziative la mostra filatelica organizzata dal Circolo Filatelico e Numismatico "Nino Rinaudo. Prevista anche la mostra fotografica "Amerigo Vespucci" Gli scatti sono del fotografo Guido Cantini, realizzati in occasione della regata-raduno delle «tall ships» a luglio 2006 sulla rotta Tolone-Genova.
Ma le protagoniste sono le «tall ship» delle scuole di marina di tutto il mondo e i loro equipaggi composti da marinai professionisti e oltre 300 giovani volontari, di età compresa tra i 16 e 25 anni, amanti del mare e della vela. Volta a promuovere lo sviluppo e l'educazione dei giovani attraverso l'addestramento alla vela e la diffusione dei valori legati alla cultura marinaresca, la regata è organizzata dalla Sail Training International con la Sail Training Association-Italia, fondata nel 1996 per iniziativa della Marina Militare e dello Yacht Club Italiano.