La seduta del Consiglio Comunale è iniziata con la richiesta del consigliere Antonio Genna di prelevare il punto 55 all’Ordine del Giorno, aggiunto con urgenza, concernente la presa d’atto per l’attuazione per le multe stradali elevate prima del 2005 .
Dopo, si è passato alla trattazione del punto 3, “Elezione del Difensore Civico", già trattato e votato in Consiglio Comunale molte volte, con un nulla di fatto dopo quasi tre anni di Amministrazione Carini.
Il Segretario Generale prima di discutere del punto, aveva avvisato però la novità normativa sulla nomina del Difensore Civico, contenuta nel n. 2/2010. In altre parole, si va verso la cancellazione della figura del Difensore Civico, ma ancora la Regione non ha recepito il provvedimento del Governo.
Il Segretario ha fatto anche presente di aver richiesto il parere all’Assessorato Autonomie Locali ma, essendo il Consiglio comunale sovrano, ha rimesso ogni decisione al Consiglio.
Riportiamo di seguito la parte iniziale del comma 186 della legge Finanziaria 2010, come modificata dalla Legge 26 marzo 2010 n. 42 di conversione del d.l. 25 gennaio 2010 n. 2 recante “Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni” che, per quanto riguarda le modifiche apportate alle figure del difensore civico per il contenimento della spesa della politica così recita: “… prevede l’obbligo per i comuni di sopprimere una serie di organismi (difensore civico, circoscrizioni di decentramento, direttore generale e consorzi di funzioni tra enti locali). In particolare per quanto riguarda la soppressione del difensore civico viene stabilito che i relativi compiti possono essere attribuiti con apposita convenzione al difensore civico della provincia nel cui territorio rientra il relativo comune e che la soppressione della figura opera dalla data di scadenza dei singoli incarichi dei difensori civici in essere alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge n. 2/2010.”
Per completezza d’informazione diciamo che sempre per il contenimento della spesa per il nostro comune vi sarà , dalle prossime elezioni, previste per il 2012, la riduzione dei consiglieri da 30 a 24 e degli assessori da 8 a 7.
Nonostante ciò, i consiglieri hanno deciso di stupire tutti. Pur di non parlare delle case abusive da abbattere (argomento presente all’ordine del giorno), hanno deciso di discutere e votare il difensore civico, dopo tre anni di magre figure per la mancanza di accordo all’interno della maggioranza.
Senza il voto di Pipitone e Sturiano assenti per tutta la seduta e con altri 5 consiglieri allontanatisi dall’aula (Montalto, Urso, Fernandez, Cudia ed Accardi), ancora 23 consiglieri votanti per l’elezione del Difensore civico hanno finalmente prodotto la “fumata bianca” nella persona di Pietra Angela Pantaleo che ha riportato il voto minimo di 20 preferenze, mentre le altre 3 sono risultate nulle. Tra gli applausi dei consiglieri e l’epiteto di un loro collega di “andarsi a buttare al mare”, nonostante la richiesta di Coppola di continuare i lavori in aula, il Presidente Alagna, considerato che c’era la partita di Coppa dell’Inter, ha rinviato la seduta ad oggi, giovedì, lasciando ben 50 punti all’ordine del giorno da trattare ancora sul tappeto.
Ma chi è Pietra Angela Pantaleo? Avvocato che si occupa principalmente di previdenza a Marsala, ha 50 anni. E' indicata come vicina all’Assessore Ronci e dunque all’MPA. E' per garantire la sua elezione che l'Mpa ha improvvisamente cambiato opinione sull'aumento della tassa dei rifiuti a Marsala? Ma c'è di più. IL sindacato Nuova Tutela solleva una perplessità , "legata al rapporto di parentela emerso tra il suddetto avvocato Pantaleo con l’attuale dirigente del Servizio di Sportello Unico per le attività produttive, architetto Vincenza Canale. E’ mai possibile – ci chiediamo - che in questa città si riescano a formalizzare importanti nomine e ad assegnare degli incarichi esclusivamente a persone legate comunque ad altre già detentrici di posizioni di rilievo?
D’ora in avanti, dunque, se un comune cittadino ha intenzione di protestare per l’ipotetica inefficienza del SUAP, deve rivolgersi alla cognata della responsabile di tale servizio? Con questo interrogativo avanziamo il dubbio sull’opportunità di conferire incarichi pubblici a persone totalmente al di sopra delle parti".
Questa la dichirazione di Oreste Alagna: “Esprimo il mio personale compiacimento e quello dell’intero Consiglio per l’elezione del nuovo Difensore Civico – precisa il Presidente Alagna. Questa figura istituzionale è di grande importanza nel sistema burocratico-amministrativo cittadino. Al neo Difensore Civico, che succede nella carica agli avvocati Giovanni Salvo e Bice Pace, formulo gli auguri di un sereno e proficuo lavoro nel supremo interesse dei marsalesi”.
I consiglieri provinciali Arcara e Provenzano cercano invece di ridurre la costosa indennità del Difensore Civico e hanno chiesto al segretario generale di " voler indicare il corretto percorso giuridico / normativo al fine di poter rdurre l'indennità riconosciuta e corrisposta al Difensore Civico ed al suo Ufficio".