Così il Consigliere comunale UDC Manlio Mauro scrive in una nota indirizzata al Sindaco di Marsala, al Presidente della Commissione Assetto del Territorio e ambiente di Marsala, al Presidente della Provincia di Trapani ed al Presidente del Consiglio Provinciale.
"Infatti, è inspiegabile come, nonostante diversi comunicati stampa di attivazione, anche da parte di Consiglieri Provinciali, l’area risulta ad oggi totalmente abbandonata. Pertanto, ritengo assolutamente indispensabile che la suddetta questione venga affrontata con urgenza dalla A.C. di Marsala, anche tramite, in extrema ratio, il c.d. municipalismo d’esecuzione, facendosi carico di sopportare i costi necessari a bonificare l’area a causa della inerzia dell’ organo competente. Ritengo per ultimo, che Marsala, Città a chiara vocazione turistica naturale, troppo spesso mortificata, non può più attendere proclami, e/o dichiarazione da spot elettorale.
Infatti, non si tratta di opere ad abundantiam, ma si tratta di opere necessarie a ripristinare la normalità di un’area, che è stata prima “INFANGATA”, per offrire un Porto a Trapani, e poi abbandonata da tutti, salvo che per i diversi tentativi del Sindaco di Marsala sulla questione, come se il problema fosse stato creato dalla natura.
Non è più pensabile oggi, vedere relegata la politica a questioni di confini, e/o di persone, ma è assolutamente necessario dare alla Politica il Suo alveo naturale, ossia fare sistema per risolvere problemi che non possono essere racchiusi dietro un confine materiale, e, qualora ciò non sia possibile per miopia politica, attivarsi direttamente con tutte le procedure necessarie.
Per i motivi brevemente su esposti, chiedo al Sindaco , previo adempimenti di competenza, di farsi carico della suddetta questione, per le preoccupanti dichiarazioni del Presidente della Provincia, e del silenzio della Politica e dei Consiglieri Provinciali in merito.