Non è una novità. Già due mesi fa in direzione regionale siamo stati solo in due ad opporci all’appoggio al governo Lombardo.
Poi sono sopraggiunte le rivelazioni sulle inchieste a carico di Lombardo da parte della Procura di Catania.
A questo punto secondo noi il Pd non può appoggiare Raffaele Lombardo, che ha dichiarato di aver incontrato uomini mafiosi, con la consapevolezza del loro ruolo.
Ma come fare sentire il dissenso?
Il dissenso cresce. Siamo stati in 16 a protestare nell’ultima direzione regionale del Pd. La fronda cresce. C’è molto malcontento, espresso tra gli altri anche da Rita Borsellino.
E’ una lotta intestina al Pd.
No, è una lotta politica.
In che senso?
Stare in un partito significa lottare per un’idea. E noi contestiamo che una decisione così delicata come l’appoggio a Lombardo sia stata presa senza consultare la base.
Chi ha deciso di appoggiare Lombardo nel Pd?
Il gotha del partito, i deputati regionali…
Come coinvolgere la base, l’elettorato?
Noi procederemo autonomamente con un referendum consultivo degli iscritti e degli elettori. Lo avevamo proposto, non è stata accettata l’idea, ma noi faremo il referendum ugualmente.
Ma il vostro giudizio sul governo Lombardo com’è?
Tutte le riforme annunciate io non le vedo. Nulla di concreto. E’ anche per questo che vogliamo passare alla consultazione della base. Il Pd è dei cittadini, non dei deputati.
Ma oltre il “no” al Lombardo cosa proponete?
Proponiamo un progetto di alleanza con i nostri alleati naturali, come Vendola e Di Pietro, che vivono male questa nostra alleanza con Lombardo. Il partito democratico è immobilizzato in questa discussione.
Siete irriconoscenti verso chi, nel Pd, ha isolato Cuffaro e il Pdl…
Non si può ridurre il dibattito politico all’alternativa tra Cuffaro ieri e Lombardo oggi. La politica è un’altra cosa… Qua si discute di Lombardo e di Berlusconi, ma non si discute dei veri problemi della Sicilia. Il senatore Lumia per primo dovrebbe spiegarci di cosa beneficeranno i cittadini siciliani di questo appoggio del Pd a Lombardo… Forse è anche per questo che il Pd scende nei sondaggi.
E’ per questo che vi ribellate.
Senza essere distruttivi. Vogliamo solo discutere e confrontarci civilmente.