Il primo obiettivo rimane sempre la cattura del nuovo capo di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro, "attraverso lo smantellamento della rete dei fiancheggiatori e la sottrazione dei beni ai mafiosi". Ha studiato bene il fenomeno. Sa che la mafia "è in grado di condizionare lo sviluppo dell'isolae di infiltrarsi nelle istituzioni". Per il resto, Esposito pensa ad un polizia "vicina alla gente".
Esposito è alla sua prima esperienza (come fu per il suo predecessore, Gualtieri): "Fare il poliziotto in Sicilia, a qualsiasi livello, è un’esperienza altamente formativa che consente di acquisire un valore aggiunto".
Esposito ha le idee chiare. Lui stesso si definisce uno "scugnizzo irrequieto". E' napoletano, come il nuovo Prefetto di Trapani.
Il Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale di Marsala si congratulano col nuovo Questore di Trapani. Renzo Carini e Oreste Alagna hanno inviato al nuovo Questore, il dottor Carmine Esposito, un telegramma di felicitazioni per il nuovo e prestigioso incarico che gli è stato affidato dal Ministro dell'Interno.
Nel telegramma Sindaco e Presidente, a nome dell'Amministrazione e del Consiglio Comunale, augurano al nuovo Questore un proficuo lavoro nell'interesse precipuo della collettività della nostra Provincia.