organizzativo/amministrativo dell’Ente Provincia e non soggiace,dunque, alle valutazioni partitiche e correntizie. A tale riguardo ho atteso invano, per un mese circa, la designazione da parte dei vertici del partito di due nominativi da investire della carica assessoriale. Da questo punto di vista l’appellativo di <<Cavallo di Troia>> non mi appartiene in quanto ho sempre seguito negli ambiti politicamente liberi le linee d’indirizzo, le esigenze di unità e di crescita del partito. Semmai, nutro il sospetto che altri nel partito coltivano l’obiettivo di farmi apparire tali, sicuramente per denigrare il mio ruolo politico e amministrativo. Sono rimasto nell’Udc e nell’Udc voglio restare, nella piena consapevolezza di avere operato una oculata scelta politica. Penso di poter pretendere però, maggior rispetto sia per il ruolo che concerne la mia persona, che per la classe dirigente storica del partito che rappresento e che intendo difendere. Chi nel proprio ruolo chiede di essere rispettato, deve avere il buon senso di rispettare il ruolo degli altri”.
13,00 - “Il coordinamento regionale dell’UDC non può che trovare irresponsabile la scelta del Presidente Turano di nominare sua sponte un assessore nella giunta provinciale di Trapani – dichiara il sen. Gianpiero D’Alia,
coordinatore regionale UDC- In un momento storico nel quale tutti noi stiamo lavorando alla costituzione unitaria del partito, una decisione simile compromette il nostro impegno verso l’unità.
Mi chiedo, allora – prosegue D’Alia – se il Presidente Turano abbia a cuore il futuro del Partito della Nazione o se per caso non sia la longa manus di altri partiti o, peggio ancora, un cavallo di Troia nell’UDC.”
Ieri Turano, ha nominato l'undicesimo assessore della Giunta provinciale. Il neo assessore è Ignazio Zichittella, 43 anni imprenditore di Petrosino. Il presidente Turano, ha dichiarato che "completerà la Giunta subito dopo la comunicazione del nominativo da parte dei vertici provinciali dell'Udc - verso il Partito della Nazione".