“Siamo intervenuti su tutti i campi. Tante opere pubbliche sono state avviate e tante altre sono in fase di programmazione, con appalti già aggiudicati. Sono molto soddisfatto". Vediamo punto per punto le cose fatte dal Sindaco.
Impianti sportivi. Il “Lombardo Angotta” è in fase di definizione, e preso sarà fruibile anche l’ultima parte della tribuna per un totale di 6.500 posti. Riapriremo presto il palazzetto dello sport, chiuso ormai da cinque anni. Nel 2011 verrà restituito alla città. Abbiamo appaltato e aggiudicato i lavori per il campo di Paolini, chiuso da oltre 25 anni. Un altro appalto riguarda la palestra di Digerbato, anch’essa chiusa da tempo, con la sistemazione della strada annessa. Rifaremo in erba sintetica il campo di Strasatti, per un intervento di oltre 800.000 euro. In questo modo verrà alleggerito il peso sullo Stadio Municipale, perché molte squadre si potranno spostare in quella zona. Abbiamo già completato ed è in fase di omologazione la palestra di Contrada Ranna. Un altro intervento è stato fatto nel campo di Contrada Bambina. Anche questa struttura verrà messa a disposizione della città di Marsala.
Strasatti. Nei giorni scorsi sono cominciati i lavori per un’area polifunzionale di 20.000 metri quadrati in Contrada Strasatti, dietro le Poste. L’intervento è di un milione e 600 mila euro. Ci sarà anche un anfiteatro ed uno spazio giochi per i bambini. E’ un intervento in una zona popolosa, che non si faceva da tantissimo tempo, e permetterà di dare sfogo a tante iniziative.
Scuole. Per quanto riguarda l’edilizia scolastica vorrei ricordare gli interventi al plesso Garibaldi, che saranno terminati entro il mese di Giugno 2011. Abbiamo il progetto per completare la scuola Crimi, per realizzare una nuova scuola elementare e materna nell’attuale sede di Marsala Schola, per ampliare la scuola di Contrada Matarocco.
Chiese. La chiesa di San Giovannello in Via Andrea D’Anna diventerà un salotto culturale. Era di proprietà dell’Asp, noi abbiamo ottenuto la cessione gratuita e abbiamo iniziato già i lavori. Rifaremo il prospetto e l’ingresso della chiesa di Santa Venera.
Urbanistica. Un altro impegno dell’Amministrazione riguarda il Piano Regolatore, che torna dopo 25 anni all’esame del consiglio comunale. Lo abbiamo già portato il 19 Luglio scorso. E’ un intervento importante, che consentirà di avere uno sviluppo programmato e coordinato dell’edilizia della nostra città, mettendo fine alle varianti. Abbiamo completato l’iter burocratico, e il piano regolatore adesso è in consiglio.
Aree demaniali. Abbiamo firmato un importantissimo protocollo d’intesa per l’utilizzazione e la valorizzazione delle aree demaniali del Ministero della Difesa nella nostra città, e che sono l’area dei Capannoni Nervi e l’area della Circonvallazione. Si tratta di 20 ettari di terreno, 200.000 metri quadrati. Noi abbiamo un anno di tempo per completare l’iter amministrativo. Il Ministero della Difesa riqualificherà l’area della circonvallazione, creando una città nella città. Noi presenteremo in consiglio il mutamento della destinazione d’uso. L’incremento del valore sarà costituito dalla cessione gratuita dell’area dei Capannoni Nervi, che si affaccia sulla riserva dello Stagnone, di fronte le isole Egadi.
Nuovo carcere. Verrà realizzato il carcere a Marsala. E’ stato inserito nel piano carceri del Ministero della Giustizia. Sorgerà nella zona di Scacciaiazzo. Sono venuti i tecnici del Ministero, e ho già parlato con il commissario governativo, il Prefetto Ionta. Il nuova carcere si inserirà in un piano carceri che riguarderà tutta la Sicilia.
Nuovo cimitero. Anche sul cimitero siamo intervenuti. La struttura di Contrada Cutusio era abbandonata e vandalizzata da quindici anni. I lavori sono in corso e si stanno completando. Già nel 2011 potranno essere trasferite le prime salme, risolvendo il problema della criticità del cimitero di Via Itria.