I link inseriti nel testo rimandano a nostri approfondimenti sugli argomenti trattati dal primo cittadino.
Porto. E’ in corso la conferenza di servizio. Un’importante iniziativa. Speriamo a Gennaio di fare l’ultima conferenza di servizio in cui tecnicamente verrà scelta una delle due idee progettuali. Tuteleremo gli interessi e le legittime aspettative degli operatori del porto. Non consentirò che si lavori solo su una parte del porto, ma l’intervento deve essere fatto nella sua interezza. Nei giorni scorsi abbiamo ottenuto un finanziamento per il rifacimento di una parte della banchina del Molo Colombo.
Commercio. Abbiamo firmato il protocollo d’intesa per portare avanti il centro commerciale naturale.
Mensa fraterna. Finalmente a Marsala c’è una mensa decorosa e dignitosa per i meno abbienti, che abbiamo realizzato noi e dato in comodato alla Fondazione San Vito. Abbiamo anche erogato un contributo per il sostentamento di questa importante iniziativa sociale e di solidarietà.
Riqualificazione in centro. E' stata inaugurata la nuova Via Verdi. alificazione urbana è stata fatta in Piazza Piemonte e Lombardo. Prima siamo intervenuti nell’area dell’ex dogana, poi abbiamo reso decorosa la piazza, dove abbiamo trasferito la colonna commemorativa dello sbarco dei Mille, abbandonata nella zona del porto, e sulla quale il nostro Presidente della Repubblica ha deposto una corona di fiori l’11 Maggio scorso.Un altro intervento di riqualificazione verrà fatto presto in Piazza Mameli, di fronte la Porta Garibaldi.
Monumento ai Mille. Abbiamo il progetto approvato, l’appalto è aggiudicato. Il monumento è inserito tra i “luoghi della memoria” dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il Governo Italiano confinanzierà l’opera per un milione di euro. Il resto, 800.000 euro, verrà finanziato dal Comune di Marsala. Ci sono stati molti intoppi burocratici, ma nel 2011 la città di Marsala risolverà questa grandissima incompiuta.
Manifestazioni garibaldine. Sono state tantissime le iniziative organizzate a Marsala per lo sbarco di Garibaldi e l’epopea dei Mille. Le manifestazioni non hanno avuto eguali in Italia per il livello storico e culturale. Ricordo la regata storica, la maratona….Abbiamo celebrato lo sbarco in maniera egregia, senza falle di nessun tipo.
Salinella. Due anni fa abbiamo aperto la strada. Purtroppo il finanziamento non è stato bastevole perché le indennità di espropriazione sono aumentate. Ora interverremo con 400.000 euro per riqualificare l’area e creare un parco per la città in un’area a verde bellissima.
Rotatorie. Tutte le rotatorie realizzate non solo migliorano il traffico, ma riqualificano la città. L’ultima rotonda realizzata è quella di Contrada Favara, in un incrocio molto pericoloso.
Piano strategico. E’ stato avviato il piano strategico per la città di Marsala verso il 2020, dove sono stati coinvolti gli imprenditori, i giornalisti, abbiamo aperto un forum in un percorso che si concluderà nell’arco di un anno.