Il suo obiettivo è indirizzare ed influenzare le future politiche per la città a partire da una identità territoriale, economica e sociale ed uno scenario di cambiamento che l’ente locale costruisce insieme ai propri cittadini. E’ il piano della città e non dell’amministrazione comunale.
La prima fase del processo di elaborazione del Piano strategico consiste in una attività di ascolto degli attori economici, sociali e culturali del territorio. Tale attività di ascolto prevede l’uso di diversi strumenti e momenti di partecipazione. Oltre alle interviste individuali e l’uso di strumenti informatici per la partecipazione al processo, è stato previsto di realizzare un incontro riservato ad una selezione di operatori del mondo economico, culturale, sociale della nostra città.
L’incontro si terrà il 28 gennaio 2010 presso il Complesso Monumentale di San Pietro, dalle ore 16,30 alle 20,00, ed ha l’obiettivo di costruire una prima mappa di temi strategici, ossia individuare le “questioni” importanti, gli snodi progettuali su cui costruire il futuro della nostra città e su cui è necessario giungere ad una progettualità condivisa.
Si tratterà di un incontro condotto mediante una specifica metodologia i cui dettagli sono disponibili sul sito del Piano, all’indirizzo www.pianostrategicomarsala.net.