La spesa complessiva prevista è di 64 mila euro. L'impresa che si aggiudicherà l'appalto avrà quattro mesi di tempo per riportare all'antico splendore l'opera del maestro Salvatore Fiume, che giace abbandonata.
La Fontana del Vino è una scultura in bronzo che raffigura una baccante e un asino che scalcia, una rappresentazione artistica di Marsala “Città del Vino”.
La statua della fontana rappresenta l'attività lavorativa primaria marsalese.
L’importo previsto per i lavori di ristrutturazione, già inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche proposto dalla Giunta ed approvato dal Consiglio Comunale, è di 64 mila euro. La Fontana del Vino, costruita nel 1983 a seguito della realizzazione della piazza Pizzo, si compone di una vasca con all’interno una base muraria che sostiene il gruppo scultoreo in bronzo raffigurante una baccante, due botti di vino ed un somaro scalciante. L’opera venne allora realizzata per celebrare il principale aspetto socio-economico della Città: ovvero la vitivinicoltura. Con l’incedere degli anni la struttura ha subito dei danni ed attualmente non funziona, da diverso tempo, a causa della vetustà dei materiali edili con la quale è stata costruita, dello stato di precarietà degli impianti elettrico ed idrico e di scarico dell’acqua. Tutti gli impianti verranno rifatti e sarà anche restaurata la scultura . A tal riguardo sono stati già acquisiti i pareri di legge, compreso quello della Soprintendenza ai beni Culturali.